rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Pescara

Rigopiano, si aggrava il bilancio: "Tra i dispersi anche un ragazzo senegalese"

E’ stata segnalata, da una delle persone salvate, la possibile presenza all’interno della struttura - al momento della slavina - di un ragazzo senegalese lavoratore dell’albergo, da considerare quindi nel numero dei dispersi, che viene così portato a 24

Il bilancio dei dispersi ancora sotto le macerie del Rigopiano si aggrava .

E’ stata segnalata, da una delle persone salvate, la possibile presenza all’interno della struttura - al momento della slavina - di un ragazzo senegalese lavoratore dell’albergo, da considerare quindi nel numero dei dispersi, che viene così portato a 24. Lo ha fatto sapere la Prefettura di Pescara, nel bollettino diffuso nella giornata di domenica.

Oggi i soccorritori all`Hotel Rigopiano hanno sottoposto il campo di operazione ad una nuova tipologia di intervento, nel tentativo di individuare nuovi locali rimasti intatti.

Matteo Gasparini, delegato del Soccorso alpino e speleologico dell'Ossola e nuovo referente del gruppo piemontese in Abruzzo, spiega che "stiamo cercando di 'attaccare' i muri perimetrali dell`albergo, nel tentativo di penetrare le spesse pareti di cemento armato dietro cui potrebbero celarsi eventuali superstiti. Con la dotazione di speleologi del CNSAS, basterebbe trovare dei varchi anche ridotti per consentire l`esplorazione di nuove porzioni dell`hotel. Si tratta di un lavoro di strategia reso anche necessario dal peggioramento delle condizioni meteorologiche, visto che dopo le nevicate della notte, ha continuato a cadere neve mista a pioggia per tutto il giorno".

Domani partirà da Torino il terzo contingente di volontari del CNSAS Piemonte che giungerà in Abruzzo verso sera, per dare il cambio alla seconda tornata di operatori. Sono 20 uomini provenienti dalle Delegazioni Biella, Canavesana, Mondovì, Pinerolese, Valle di Susa e Val Sangone, Valli di Lanzo e 1° Gruppo Speleologico comprensivi anche di un sanitario.

Soccorritori al lavoro senza sosta al Rigopiano - Foto Ansa e Vigili del Fuoco

AGGIORNAMENTI SU ILPESCARA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigopiano, si aggrava il bilancio: "Tra i dispersi anche un ragazzo senegalese"

Today è in caricamento