rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Rai, scoppia il caso dei premi in gettoni d'oro: "Chi ci fa la cresta?"

La denuncia di Report in onda domenica 24 aprile: ogni anno vengono pagati dai 6 ai 10 milioni di euro in gettoni d'oro che vengono acquistati dalla Zecca. E il fornitore della Zecca è Banca Etruria

Un sogno: vincere in tv 100mila euro in gettoni d'oro. Ma siamo sicuri che sia "tutto tutto" oro? Così Report, nella puntata in onda domenica 24 aprile su Rai3 alle a partire dalle ore 21.45, ha fatto una scoperta analizzando i gettoni d'oro vinti nell'aprile del 2013 dalla concorrente Maria Cristina Sparanide nel corso di una trasmissione a premi di Rai Uno, Red or Black. 

Ed è venuto fuori il fattaccio: Report ha scoperto che quei gettoni hanno un titolo più basso: 995 rispetto al 999,9 certificato e stampato dalla Zecca di Stato.

"Si tratterebbe", spiega Sigfrido Ranucci nel servizio, "di una frode in commercio e ad essere frodati sarebbero la vincitrice e la Rai, essa stessa parte lesa visto che compra e paga i gettoni in oro puro". Quindi, "una manina per ora ignota avrebbe sottratto cinque grammi di oro ogni chilo di metallo prezioso a spese della Rai, che ogni anno sborsa dai sei ai dieci milioni di euro in gettoni d’oro acquistandoli dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato. È un fatto isolato o un sistema?

Inoltre "la Rai dal 2009 ha un contratto di fornitura esclusiva con la Zecca dello Stato, la quale conia i gettoni d’oro e li certifica". Report, seguendo la traccia dell’oro, "ha anche scoperto che il fornitore esclusivo della Zecca è Banca Etruria, dalla quale ha acquistato 11 milioni di euro in lingotti d’oro per coniare i gettoni della Rai. È tutto oro puro?".

Fonte: Report →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rai, scoppia il caso dei premi in gettoni d'oro: "Chi ci fa la cresta?"

Today è in caricamento