rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Tragedie / Ravenna

Ravenna, muore il candidato sindaco del Pd Enrico Liverani

Il candidato sindaco del Pd di Ravenna, Enrico Liverani, 39 anni, assessore comunale ai Lavori pubblici, è morto nella tarda serata di venerdì in un incidente stradale nei pressi di Mezzano

RAVENNA - Il mondo della politica è sotto shock. Il candidato sindaco del Pd di Ravenna, Enrico Liverani, 39 anni, assessore comunale ai Lavori pubblici, è morto nella tarda serata di venerdì in un incidente stradale nei pressi di Mezzano, luogo in cui viveva. 

L'auto di Liverani è finita fuori strada e non c'è stato nulla da fare: l'uomo all'arrivo dei soccorsi era già morto. Forse un malore all'origine dell'incidente. Liverani aveva appena partecipato a una fiaccolata per la pace per ricordare le vittime del terrorismo, in piazza San Francesco, e aveva postato una foto sulla sua pagina Facebook. Il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci ha annullato tutte le iniziative politico-istituzionali: oggi in Municipio alle 11 un primo ricordo è in programma, in una città colpita dall'improvviso lutto.

E' morto Enrico Liverani (Foto RavennaToday)

L'improvvisa scomparsa di Enrico Liverani è stata accolta con "sgomento e profondo cordoglio" dal segretario del Pd Matteo Renzi. Il premier ha espresso ai familiari di Liverani il dolore "per una personalità davvero rara che piangiamo per la sua originalità, l'autenticità, la passione civile e l'amore per la sua terra".

IL MESSAGGIO DI MATTEO RENZI

Ciao Enrico.
Enrico Liverani aveva 39 anni. Assessore comunale, era stato individuato come candidato sindaco del Pd a Ravenna per le prossime amministrative. 
Tutto il Pd si era riconosciuto e unito sul suo nome. 
Non aveva votato per me, aveva fatto esperienza nel sindacato, non era uno "della prima ora", ma era un punto di riferimento prezioso. E tutti insieme eravamo pronti a una campagna elettorale accesa e bella come solo le campagne elettorali per i sindaci sanno essere. Ieri sera, dopo aver partecipato a una cerimonia interreligiosa in memoria degli attacchi di Parigi, Enrico è morto improvvisamente per un malore.
Abbraccio la sua famiglia, i suoi cari, quelli che lo hanno amato e che continuano a farlo, Fabrizio, Stefano, Paolo, Vasco e con loro tutto il Pd emiliano e ravennate.
E idealmente vorrei che fosse l'abbraccio di tutta la comunità del PD. Abbiamo mille limiti, litighiamo spesso, talvolta ci dividiamo su tutto. Però quando uno dei nostri se ne va cosi, ti rendi conto di essere davvero una comunità. Una comunità di iscritti militanti sindaci parlamentari gente curiosa. Ti rendi conto che ci sono dei valori grandi nel nostro dna. E che fare politica talvolta ti porta a un livello di sacrificio e di stress di cui non sempre ci si rende conto. Ma è giusto e bello farla con semplicità e allegria, perché questo è il modo più autentico che conosciamo di essere cittadini.
Oggi il Pd piange Enrico Liverani. Ma proprio perché siamo il PD dovremo continuare a lavorare per Ravenna, per l'Emilia e per l'Italia anche nel nome e nel ricordo di un giovane che non ha fatto in tempo a essere un grande sindaco. Ma resterà nel cuore di tanti di noi come una bella persona. Ciao Enrico


La notizia su RavennaToday
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna, muore il candidato sindaco del Pd Enrico Liverani

Today è in caricamento