Rc auto, per evitare multe meglio portare con sé carta e tagliando

Dallo scorso ottobre è caduto l'obbligo di mostrare il tagliando sul parabrezza, ma secondo l'Ivass "il nuovo sistema sta già mietendo le prime vittime". Ecco come evitare brutte sorprese

Rc Auto

Come ormai detto e ridetto, da qualche mese gli automobilisti non hanno più l’obbligo di esporre il tagliando dell’assicurazione sul parabrezza della propria auto.

Tuttavia, come comunica l’Ivass (l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), è altamente sconsigliato viaggiare senza una prova di aver assicurato la propria auto.

Il motivo è semplice: secondo l'Istituto non sempre la polizia è in grado di accertare se l'automobilista sia coperto da assicurazione basandosi sui dati del portale telematico di verifica.

Risultato? L’automobilista potrebbe esser multato anche se in regola con l’assicurazione. Meglio dunque portare con sé sia il tagliando assicurativo che  l’attestazione di avvenuto pagamento del premio e copia del contratto.

Scrive l’Ivass

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Amara constatazione per le nostre amministrazioni e per chi aveva ritenuto che, con la riforma, ci sarebbe stata una semplificazione dei controlli in nome del contrasto all’illegalità e alla falsificazione dei tagliandi. Il nuovo sistema, benché già entrato a regime, non è ancora perfettamente funzionante e, anzi, sta già mietendo le prime vittime. Così gli automobilisti che vorranno evitare problemi con le autorità di controllo sarà meglio che portino sempre con sé il tagliando cartaceo, per quanto l’esposizione dello stesso sul parabrezza non è più obbligatoria dallo scorso 19 ottobre 2015".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 30 maggio 2020

  • SuperEnalotto, l'estrazione di oggi lunedì 1 giugno 2020

  • Bonus auto da 4000 euro: arriva l'eco-sconto per salvare l'automotive

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 4 giugno 2020

  • Coronavirus, ecco i divieti che resteranno in vigore anche dopo il 3 giugno

  • A giugno ultima busta paga "light", poi arriva il bonus fino a 100 euro

Torna su
Today è in caricamento