rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
REGIONE LOMBARDIA

La Regione che dice basta a Equitalia: "I cittadini sono in difficoltà"

La giunta della Regione Lombardia dice sì all'addio a Equitalia: dall'anno prossimo i crediti saranno riscossi dallo stesse ente regionale. Pronta anche l'abolizione dei ticket sanitari

MILANO - Niente più Equitalia. Niente più ticket sui farmaci per i redditi sotto i diciottomila euro. E' una Regione Lombardia più "umana" quella che ha in mente il presidente Roberto Maroni che ha deciso di dire addio all'agenzia di riscossione e di dare una mano ai più "bisognosi" in materia di assistenza sanitaria. 

Così, dopo il voto di ieri della giunta, dall'anno prossimo il Pirellone farà da sè, quanto meno per la riscossione dell'evasione del bollo auto e delle altro imposte regionali. 

"Sarannno ridotti i costi per i cittadini e ci sarà un modo di procedere più umano che tiene conto delle condizioni anche di difficoltà in cui versano i cittadini contribuenti" ha spiegato Maroni. E ancora : "Vogliamo un rapporto corretto con chi paga le tasse".

"L'obiettivo - ha aggiunto l'assessore Massimo Garavaglia - è di ottenere al più presto un modello di fisco regionale, meno oppressivo nei confronti della popolazione". 

Meno chiaro, invece, come verranno "abbattuti" i ticket sui farmaci. Sembra che la manovra, che costerà una quarantina di milioni di euro, andrà a privilegiare le fasce di reddito più basse. Infatti, i lombardi con un reddito inferiore ai diciottomila euro potrebbero non dovere più pagarei ticket sui farmaci. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione che dice basta a Equitalia: "I cittadini sono in difficoltà"

Today è in caricamento