rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Italia

Emergenza terremoto, la promessa di Renzi: "Subito container per gli sfollati"

Niente tende, per gli sfollati arrivano i container: in primavera casette di legno in attesa della ricostruzione. Il Consiglio dei Ministri dà poteri speciali e fondi straordinari alla Protezione civile. Il cronoprogramma del Governo

Cresce la rabbia nelle zone colpite dal sisma. Sono 2.000 gli abitanti di Norcia che rifiutano di lasciare il paese: "Non ci faremo deportare" urlano contro il piano che li voleva invece sfollati verso gli alberghi sul Trasimeno. Da domenica sono state registrate oltre 720 nuove scosse, 18 di magnitudo sopra il 4. Secondo le stime dell'Ingv il suolo è "collassato di 70 centimetri". Danni anche a Roma: inagibili due chiese e lesioni ai parapetti del ponte Mazzini interdetto ai pedoni.

Renzi si piega alle richieste degli abitanti locali: subito nelle aree terremotate container per gli sfollati che non vogliono allontanarsi dalle proprie case. "In attesa delle casette di legno - spiega il presidente del consiglio al termine della riunione con i ministri a palazzo Chigi - Possiamo evitare che vi siano i sei sette mesi da trascorrere altrove".

Terremoto Centro Italia 30 ottobre 2016

Il Consiglio dei Ministri ha esteso i poteri di emergenza del capo della protezione civile e ha messo a punto "un'ordinanza" che gli attribuisce questi poteri con uno stanziamento del fondo di emergenza. "Da qui a venerdì inoltre ci sarà il nuovo decreto legge sul terremoto - ha spiegato Renzi - il cui obiettivo è accelerare le procedure e aggiungere risorse per affrontare l'emergenza".

Nei piani del Governo si vogliono destinare più risorse ai comuni immettendo "a livello temporaneo più persone nella pubblica amministrazione per lo svolgimento delle pratiche, più polizia e carabinieri nelle aree colpite dal sisma per garantire la sicurezza. Questo lo scenario disegnato.

IL CRONOPROGRAMMA DEL GOVERNO

Terremoto, sfollati dormono nei convogli Trenitalia | ANSA

In una prima fase si chiederà inoltre ai cittadini di lasciare il territorio, per un periodo limitato, valutando se spostarsi per qualche settimana. Poi arriveranno i cointanier per gli sfollati visto che le tende non sono possibili per via dell'avvicinarsi dell'inverno. Tra la primavera e l'estate per gli sfollati arriveranno invece le casette di legno come soluzione di lungo corso in attesa della ricostruzione delle case.

"Entro venerdì metteremo in campo un ulteriore decreto" ha detto concluso il presidente del consiglio Matteo Renzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza terremoto, la promessa di Renzi: "Subito container per gli sfollati"

Today è in caricamento