rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Milano

Milano, casa popolare assegnata a terrorista: "Usava il figlio di 10 anni per propaganda Isis"

E' stato individuato in Iraq Ahmed Taskour, il cittadino marocchino di 47 anni, partito con la famiglia da Bresso, per arruolarsi tra le fila dello Stato Islamico: contro di lui spiccato un mandato di cattura internazionale

Viveva in una casa popolare di Milano Ahmed Taskour, il cittadino marocchino di 47 anni il presunto 'soldato dell'Isis' individuato in Iraq dalla Procura lombarda che lo indaga per terrorismo internazionale. "Si è accertato - scrive il gip Manuela Cannavale - che Taskour e la famiglia risiedevano a Bresso in un appartamento Aler".

Taskour lavorava preso una ditta individuale operante nel settore delle pulizie fino a quando ha chiesto un periodo di ferie fino al 5 gennaio 2015 per "assistere in Marocco la madre gravemente malata". Le indagini della Digos hanno permesso di accertare che l'indagato ha abbandonato l'Italia il 22 dicembre 2014, imbarcandosi su un volo aereo diretto ad Istanbul, per poi prendere la volta dell'Iraq assieme alla moglie e ai due bambini, un maschio di 10 anni e una ragazza di 15 anni.

E proprio il figlio più piccolo sarebbe il protagonista dei video di propaganda che Ahmed Taskour avrebbe girato in Iraq: il filmato dove si vede il bambino nella veste tipica del foreign fighter è stato girato a metà novembre dell'anno scorso, data non casuale, sottolineano gli investigatori, perchè immediatamente successiva agli attentati in Francia rivendicati dallo Stato Islamico. 

L'uomo, precisa la Procura, è stato individuato ma non fermato. "Abbiamo emesso una misura di custodia cautelare - hanno spiegato gli inquirenti - di cui non si può prevedere facilmente l'esecuzione". Tuttavia, se Taskour dovesse mettere piede in Europa scatterebbe per lui l'esecuzione del mandato di arresto europeo chiesto dai magistrati milanesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, casa popolare assegnata a terrorista: "Usava il figlio di 10 anni per propaganda Isis"

Today è in caricamento