rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Record di rifugiati: 68,5 milioni in fuga (ma non si trovano nei Paesi ricchi)

Il rapporto annuale dell'Unhcr mostra una crescita per il quinto anno di fila. Ridimensionata la percezione di una crisi umanitaria che colpisce il ricco e sviluppato Nord del pianeta

Il numero di rifugiati e sfollati interni derivanti dai conflitti nel mondo ha raggiunto un nuovo record nel 2017, per il quinto anno consecutivo, con 68,5 milioni, circa la metà dei quali bambini, secondo il rapporto "Global Trends" dell'Unhcr - l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati - pubblicato oggi. Ma c'è un dato che, secondo l'Unhcr, dovrebbe ridimensionare la percezione di una crisi umanitaria che colpisce il ricco e sviluppato Nord del pianeta: l'85% dei rifugiati si trova in Paesi in via di sviluppo, spesso i più poveri.

La crisi nella Repubblica Democratica del Congo, la guerra nel Sud Sudan e la fuga di centinaia di migliaia di rifugiati rohingya in Bangladesh dalla Birmania hanno spinto i dislocamenti forzati a livelli record nel 2017, secondo il rapporto annuale dell'Ufficio dell'Alto Commissario Agenzia per i rifugiati delle Nazioni Unite (Unhcr). Secondo le statistiche, il balzo registrato nel 2017 (+3,1 milioni di persone) supera di gran lunga l'aumento del 2016 (+300.000) e può essere spiegato dal forte aumento del numero di rifugiati, mentre il numero di sfollati interni è leggermente diminuito. In totale, questo significa che uno ogni 110 persone è sfollato in tutto il mondo.

Migranti, sbarchi al minimo: a maggio sono scesi dell'82%

Rifugiati Rohingya in Bangladesh (Ansa)

"Siamo in un momento decisivo in cui l'adeguata risposta agli sfollamenti forzati nel mondo richiede un approccio nuovo e più completo per garantire che i paesi e le comunità non siano più lasciati soli in queste situazioni", ha detto l'Alto Commissario al Fondo per i Rifugiati delle Nazioni Unite, Filippo Grandi. Secondo l'Unhcr, "i rifugiati che sono fuggiti dai loro paesi per sfuggire ai conflitti e alle persecuzioni rappresentano 25,4 milioni dei 68,5 milioni di persone sradicate, un aumento di 2,9 milioni dal 2016 e anche il il più grande aumento mai registrato dall'Unhcr per un singolo anno".

Rifugiati e assistenza sanitaria: "È un diritto di tutti, ma ci sono troppe barriere" 

Allo stesso tempo, il numero di richiedenti asilo in attesa dello status di rifugiato alla fine del 2017 è aumentato da circa 300mila a 3.1 milioni. Ci sono 40 milioni di sfollati interni, una cifra che è diminuita leggermente. La Siria rimane il paese con il maggior numero di sfollati interni, seguita dalla Colombia, dalla Repubblica Democratica del Congo e dall'Afghanistan.  Per quanto riguarda i rifugiati, poco più di un quinto sono palestinesi, che rientrano nella competenza dell'Unrwa. Il resto proviene da una vasta maggioranza di soli cinque paesi: Siria, Afghanistan, Sud Sudan, Birmania e Somalia.

Proteste negli aeroporti contro il decreto di Trump sui rifugiati | Ansa

Anche il numero di paesi che ospitano grandi popolazioni di rifugiati è basso. La Turchia rimane il più grande paese ospitante assoluto per i rifugiati, con una popolazione di 3,5 milioni di rifugiati, per lo più siriani, mentre il Libano ospita il maggior numero di rifugiati in relazione alla sua popolazione nazionale. Il rapporto mostra anche che la percezione dello sfollamento forzato è "in palese contraddizione con la realtà". Denuncia "la credenza popolare che le persone sradicate in tutto il mondo sono principalmente nei paesi dell'emisfero settentrionale" mentre le statistiche mostrano che l'85% dei rifugiati vive nei Paesi in via di sviluppo.

Chi sono i rifugiati

Esistono molte definizioni di rifugiato, dalle più restrittive alle più ampie. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, gli Stati Membri delle Nazioni Unite hanno stilato la Convenzione oggi nota come Convenzione ONU del 1951 relativa allo status di Rifugiato (Convenzione di Ginevra). Inizialmente si applicava solo ai migranti forzati nei Paesi europei prima del 1951. Nel 1967 la limitazione geografica fu rimossa per mezzo di un Protocollo aggiunto alla Convenzione. Secondo la Convenzione, un rifugiato è colui che temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per le sue opinioni politiche, si trova fuori del Paese di cui è cittadino e non può o non vuole, a causa di questo timore, avvalersi della protezione di questo Paese.

Dal momento che la definizione ONU si riferisce solo a individui che temono di essere perseguitati, le organizzazioni regionali sia in Africa (Unione Africana 1969) che in America Latina (Organizzazione degli Stati Americani 1984) hanno coniato definizioni più ampie che includano spostamenti di massa che si verificano come conseguenza di crisi sociali ed economiche in situazioni di conflitto. Gli sfollati interni sono "persone o gruppi di individui che sono stati costretti a lasciare le loro case o luoghi di residenza abituale, in particolare a causa di situazioni di violenza generalizzata, violazioni dei diritti umani o naturali, o per conflitti armati, che non hanno attraversato un confine internazionale riconosciuto" (Guiding Principles on Internal Displacement, Introduzione, paragrafo 2). La maggior parte degli sfollati interni del mondo si trovano entro i confini del proprio Paese di origine. Quasi 12 dei 26 milioni di sfollati interni sono africani, in particolare originari di Repubblica Centroafricana, Ciad, Repubblica Democratica del Congo e Sudan.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Record di rifugiati: 68,5 milioni in fuga (ma non si trovano nei Paesi ricchi)

Today è in caricamento