rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Pescara

Rigopiano, dalle macerie recuperati altri corpi: 17 i morti, 12 i dispersi

I soccorritori lavorano senza sosta, ma purtroppo dall'hotel alle pendici del Gran Sasso non arrivano buone notizie. I vigili del fuoco in una nota: "Il dispositivo dei soccorsi è assolutamente adeguato"

Continua senza sosta la conta delle vittime dell'hotel Rigopiano: nelle ultime ore i vigili del fuoco hanno estratto dalle macerie altri corpi senza vita: una donna la diciassettesima vittima recuperata dal luogo del disastro mentre scende a 12 il numero dei dispersi.

C'erano 40 persone nell'hotel Rigopiano quando la valanga, nel pomeriggio di mercoledì, ha investito la struttura: 28 ospiti, di cui 4 bambini, e 12 dipendenti, compreso il titolare Roberto Del Rosso e il rifugiato senegalese Faye Dane. Due persone, il cuoco Giampiero Parete e il tuttofare dell'hotel, Fabio Salzetta, si sono salvati perché al momento della slavina si trovavano all'esterno dell'albergo.

Dalle macerie sono stati estratte vive 9 persone: la moglie e il figlio e la figlia di Giampiero Parete, Adriana Vranceanu, Gianfilippo e Ludovica; vivi anche due bambini Edoardo Di Carlo, rimasto orfano e Samuel Di Michelangelo che aspetta ancora di sapere la sorte dei propri genitori. Sono sopravvissuti anche Giampaolo Matrone, Vincenzo Forti, Francesca Bronzi e Giorgia Galassi.

Le vittime al momento estratte sono invece 17, 9 uomini e 8 donne: Sebastiano di Carlo e la moglie Nadia Acconciamessa, il maitre dell'hotel Alessandro Giancaterino, il cameriere Gabriele D'Angelo, l'estetista Linda Salzetta e Barbara Nobilio

Tra i corpi recuperati lunedì c'è anche quello di Linda Salzetta, la ragazza che lavorava al centro benessere dell'hotel, sorella di Fabio, il "tuttofare" del Rigopiano che assieme a Giampiero Parete si è salvato dalla valanga perché si trovava all'esterno dell'albergo. In questi giorni, il giovane è stato fondamentale per i soccorritori indicando dove potevamo trovarsi gli eventuali sopravvissuti fornendo anche indicazioni precise sull'interno della struttura travolta dalla valanga.

Ritrovati vivi i cuccioli "mascotte" dell'Hotel Rigopiano

"NON E' IL MOMENTO DELLE POLEMICHE" - Intanto, in una nota, il Corpo nazionale dei vigili del fuoco ha sottolineato che "il dispositivo dei soccorsi messo in atto dai vigili del fuoco che lavorano sulle macerie dell'hotel Rigopiano, travolto da una valanga, è "assolutamente adeguato" e "la mobilitazione è del tutto commisurata alle gravissime esigenze operative, senza alcuna sottovalutazione e senza alcun risparmio di risorse".

Soccorritori al lavoro senza sosta al Rigopiano - Foto Ansa e Vigili del Fuoco

Anzi, precisa la nota, "una concentrazione in loco numericamente superiore di personale e mezzi dei vigili del fuoco non solo non servirebbe ad accelerare le ricerche, ma rischierebbe di rivelarsi addirittura pregiudizievole in relazione alle caratteristiche del sito e alle criticità che si stanno affrontando".

Hotel Rigopiano, qui hanno trovato rifugio i superstiti


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigopiano, dalle macerie recuperati altri corpi: 17 i morti, 12 i dispersi

Today è in caricamento