rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Pescara

Rigopiano, l'audio della prima telefonata ai soccorsi: "E’ crollato tutto l’albergo"

Quintino Marcella è stato il primo a dare l'allarme dopo che la valanga ha investito l'hotel Rigopiano lo scorso 18 gennaio. L'audio della concitata telefonata al 112 pubblicato su Repubblica

"A Rigopiano è crollato tutto l'albergo. Io ho il mio cuoco lì con i bambini piccoli di sei anni, in questo albergo. E lì adesso l’hotel non c’è più. Mandate qualche elicottero".

Sono le parole di Quintino Marcella, amico di Giampiero Parete, l’uomo scampato alla valanga e che per primo ha dato l’allarme, in un audio pubblicato su Repubblica. Marcella è stato il primo a riuscire a contattare i soccorsi, che però prima di mettersi in moto hanno fatto approfonditi controlli.

Soccorritori al lavoro senza sosta al Rigopiano - Foto Ansa e Vigili del Fuoco

Cuoco e ristoratore di Silvi (Teramo) e professore di cucina all’Istituto Alberghiero di Pescara, è stato ascoltato in Questura su quanto accaduto mercoledì scorso, subito dopo l’allarme, e ha ribadito che i soccorsi sono stati "lenti":

Tutti coloro che sono in un centralino di emergenza e pronto intervento devono sì accertare la veridicità dell’allarme, ma allo stesso tempo dopo aver verificato agire e in fretta perché per alcuni minuti di mancato intervento possono accadere tante cose.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rigopiano, l'audio della prima telefonata ai soccorsi: "E’ crollato tutto l’albergo"

Today è in caricamento