rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
ECONOMIA

Quando è il Fisco a pagare: tredici miliardi a famiglie e imprese

L'Agenzia dell'Entrate ha pubblicato i numeri dei rimborsi: nel 2013 l'Erario ha pagato 13,487 miliardi a famiglie e aziende. Per professionisti e artigiani oltre 11 miliardi di Iva

Il Fisco toglie. Il Fisco dà, a volte. Nel 2013 l'Erario ha rimborsato 13,487 miliardi a famiglie e aziende per un totale di oltre 1,5 milioni di operazioni. A renderlo noto è l'Agenzia delle Entrate, che ha fatto i conti. 

Per imprese, professionisti e artigiani sono arrivati 11,5 miliardi dall'Iva. Il rimborso di Ires e Irpef, si legge in una nota, è stato di "oltre 1,8 miliardi".

I rimborsi Iva - chiarisce l'Agenzia dell'Entrate - hanno riguardato 65mila soggetti fra imprese, artigiani e professionisti. "Questo risultato - si legge nel comunicato - è superiore all'obiettivo di 11 miliardi di euro programmato per l'anno 2013".

Oltre ai rimborsi Iva alle imprese, l'Agenzia delle Entrate ha pagato 849 milioni di rimborsi di imposte dirette: 729 milioni in rimborsi Ires e 120 milioni di rimborsi da imposte dirette da deducibilità dell'Irap.

Alle famiglie, invece, sono stati erogati 973 milioni per un complesso di 1,3 milioni di rimborsi Irpef.

Tra i beneficiari dei pagamenti - spiega sempre l'Agenzia delle Entrate - anche gli oltre 96mila contribuenti che, non avendo più un datore di lavoro e vantando un credito fiscale, hanno usufruito dell'opportunità offerta dal "Decreto del Fare" di presentare il modello 730 e ricevere così i rimborsi direttamente dall'Agenzia, per un importo complessivo di circa 75 milioni di euro.

Rimborsi da 3 milioni di euro di canone Rai sono stati effettuati agli ultra 75enni esentati dal pagamento. Infine - conclude l'Agenzia dell'Entrate - sono stati erogati 205 milioni in rimborsi di imposte cosiddette minori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando è il Fisco a pagare: tredici miliardi a famiglie e imprese

Today è in caricamento