rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Rimini

Maltempo killer, a Rimini barca naufraga sugli scogli: morti e dispersi

Una barca a vela con sei persone a bordo si è schiantata contro la scogliera all'imbocco del porto canale di Rimini all'altezza del locale Rock Island. Si è subito mobilitata la Capitaneria di porto, insieme ai vigili del fuoco e ai sanitari del 118

RIMINI - Tragico naugragio nel pomeriggio all'imbocco del porto canale di Rimini. Una imbarcazione sulla quale sei persone si è schiantata contro la scogliera a causa delle forti raffiche di vento che si stanno abbattendo su tutta la provincia. Sono in corso le ricerche. Due persone sono state tratte in salvo, mentre due persone purtroppo sono state recuperate senza vita

La vittima del naufragio sugli scogli è un 65enne skipper di grande esperienza e originario di Verona, che in più di un'occasione ha effettuato in barca il giro del mondo. Sull'imbarcazione di 15 metri, partita dal porto di Marina di Ravenna e diretta a Trapani, in Sicilia, si trovavano altre cinque persone tutte del veronese. E.M. è stato ritrovato privo di vita, trascinato dalla corrente nello specchio di mare all'altezza della spiaggia libera di Rimini, a sud del portocanale.

Due invece i naufraghi soccorsi e salvati: uno di loro è un ristoratore veronese. Risulta dispersa la sua compagna, una 38enne, assieme al padre di lei - un noto cardiologo 65enne - e al sesto componente dell'equipaggio. La coppia di fidanzati si trovava sottocoperta, al momento dell'impatto dell'imbarcazione con gli scogli. Il mezzo ha subito un'avaria al motore e non c'era possibilità, viste le condizioni meteo, di utilizzare le vele. 

Naufragio Rimini

Segui gli aggiornamenti su Rimini Today

Sul posto sono mobilitati i militari della Capitaneria di Porto con una vedetta, insieme ai Vigili del Fuoco ed al personale del 118 con tre ambulanze e l'auto col medico a bordo, che si sono radunati in Largo Boscovich in attesa del recupero dei naufraghi.

Naufragio Rimini

Al momento dell'incidente in mare era molto mosso a causa delle raffiche di vento dai quadranti nord-orientali. La Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo dalle 18 di mercoledì alle 8 di giovedì per "vento e stato del mare". "Una circolazione depressionaria a nord-est della nostra regione - spiega l'allerta meteo - causerà venti nord-orientali sul mare e sulla fascia costiera, condizioni di mare agitato a partire dal tardo pomeriggio di mercoledi fino al mattino di giovedi. Sono attesi valori medi di vento attorno a 46 km/h (25 nodi) e raffiche fino a 75 km/h (40 nodi). Al largo sono previste onde alte tra i 2.5 e 4 metri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo killer, a Rimini barca naufraga sugli scogli: morti e dispersi

Today è in caricamento