rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Italia

Sono in una zona a rischio terremoto? La mappa interattiva illustra la pericolosità sismica dell'Italia

L’Italia è suddivisa in quattro zone in base alla classificazione fornita dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia: ecco le aree più a rischio secondo una legenda cromatica che illustra la situazione città per città

L’Italia è il Paese a più alto rischio sismico d'Europa. Zone come la Sicilia, le Alpi orientali e i paesi e le città situati lungo gli Appennini centro-meridionali, dall’Abruzzo alla Calabria saranno sempre soggetti a terremoti a causa della natura geologica del territorio.

Per fare chiarezza sulla pericolosità sismica italiana e per non creare inutile allarmismo, già nel 2004 l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha creato una mappa interattiva in cui poter controllare se la città o il paese in cui si risiede è a rischio terremoto. La Zona 1 è la zona più pericolosa in cui possono verificarsi fortissimi terremoti. La zonizzazione poi scala da 2 a 4 all'aumentare della frequenza storica dei terremoti.

Una legenda cromatica - consultabile cliccando il pulsante in alto a sinistra - illustra la situazione: le zone a minor rischio sono in grigio, quelle a maggior pericolo in viola. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono in una zona a rischio terremoto? La mappa interattiva illustra la pericolosità sismica dell'Italia

Today è in caricamento