rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Roma

Rifiuti, a Roma class action contro Ama e Comune: "Restituite la Tari ai cittadini"

Il Codacons sta organizzando un'azione collettiva che ha come obiettivo la restituzione della tassa sui rifiuti incassata dal Comune dal 2012 a oggi

Dal centro alla periferia, Roma combatte contro il problema dei rifiuti, la raccolta che procede a singhiozzo e la differenziata che non viene ritirata regolarmente. Come scrive RomaToday molti quartieri, con i relativi comitati, "stanno brandendo una sentenza con la quale preparare una denuncia contro Ama e il Comune" e il Codacons sta organizzando un'azione collettiva che ha come obiettivo la restituzione della Tari incassata dal Comune di Roma dal 2012 a oggi. 

"Grimaldello un'ordinanza della Corte di Cassazione, pubblicata a fine settembre 2017 - spiega RomaToday - La Corte ha stabilito che i contribuenti hanno sempre diritto alla riduzione della tassa o della tariffa rifiuti in caso di grave disservizio e protratto nella gestione della raccolta, anche se il disservizio non è responsabilità diretta del Comune.

Strade sporche e porta a porta nel caos: la mappa dei disagi a Roma

Secondo il Codacons "sulla base di quanto affermato dai giudici, il Comune di Roma e Ama avrebbero dovuto applicare una riduzione sull’imposta comunale dei rifiuti per tutti i cittadini che non hanno potuto usufruire di un regolare servizio di raccolta dei rifiuti. Non avendolo fatto, dovranno ora restituire le somme versate in eccedenza dai cittadini di Roma coinvolti nelle emergenze rifiuti negli ultimi anni, per una maxi-cifra pari a 1,5 miliardi di euro per gli ultimi 5 anni".

Per questo il Codacons ha dato il via ad un'azione collettiva. "Invitiamo gli utenti romani a ribellarsi e a chiedere in massa la restituzione della tassa rifiuti ingiustamente pagata – afferma il presidente Carlo Rienzi – Si tratta di oltre 1,5 miliardi di euro complessivamente incassati dall’Ama negli ultimi 5 anni e che andavano restituiti sulla base delle disposizioni di legge". Le modalità di partecipazione alla Class action si trovano sul sito dell'associazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, a Roma class action contro Ama e Comune: "Restituite la Tari ai cittadini"

Today è in caricamento