rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Roma

Soffocata da un wurstel muore a 5 anni: i suoi organi salveranno altri bimbi

Era seduta sul sedile posteriore dell'auto guidata dal padre. Dopo aver addentato un rustico un pezzetto di hot dog le va di traverso: l'inizio di un incubo concluso in tragedia. L'ultimo atto di amore dei genitori al policlinico Gemelli di Roma

La macchina carica di giocattoli e di pacchetti natalizi e una croccante sfoglia di rustico col wurtel nelle mani. Ha cinque anni, è bastato un boccone di traverso dopo una passeggiata di coccole e regali a un centro commerciale a Roma. Asfissia da hot dog. La procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, ma non ci sono indagati.

Roma, morta una bimba soffocata da un wurstel

Per una famiglia romana l'incubo senza fine è cominciato all'improvviso, lunedì. Il papà alla guida, la mamma accanto,  la sorellina di due anni, sui seggiolini dietro accanto a lei che ha fame e mordicchia un rustico.

Il pezzetto di hot dog però le va di traverso, non scivola più giù. E allora i genitori arrestano la marcia, si precipitano a soccorrerla, tentano di fare manovre per farle espellere il boccone, ma tutto si rivela inutile. La piccola diventa violacea. Quindi scatta la corsa all'ospedale più vicino, al Sant'Andrea, dove i medici però, constata la gravità, fanno scattare il trasferimento d'urgenza al policlinico Gemelli, con un reparto di terapia intensiva pediatrica all'avanguardia.

I danni, però, sono irreparabili. La piccola dal coma profondo non si risveglierà più. E quando i medici si sono dovuti arrendere e dichiarare la morte cerebrale ai genitori della piccola, a loro non resterà che compiere l'ultimo atto di amore: donare gli organi. Un piccolo cuore, fegato e dei reni che potranno servire a salvare altri bambini, a far smettere di piangere altri genitori, sono stati quindi prelevati.

Il pm Mario Palazzi ha comunque deciso di procedere all'autopsia. Accertamenti di rito, per verificare le circostanze della disgrazia, i tempi dei soccorsi. Anche l'apertura dell'inchiesta, per omicidio colposo, potrebbe rivelarsi solo un atto dovuto.

Una tragedia che ricalca altre morti di bambini soffocati mentre mangiavano un wurstel. Il 17 marzo del 2014 stesso tragico epilogo riguardò un bambino di 3 anni, deceduto dopo aver mangiato l'alimento comprato all'Ikea. 

La stessa tragedia riguardò lo scorso maggio il papà e la mamma di un'altra giovane vittima, il piccolo Davide. Anche per lui non ci fu nulla da fare, morì in ospedale dopo 4 giorni di agonia dopo essere rimasto soffocato da un wurstel.

Soffocano 50 bimbi l'anno: wurstel e giochi in cima ai rischi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soffocata da un wurstel muore a 5 anni: i suoi organi salveranno altri bimbi

Today è in caricamento