rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Moto GP

Scontro Rossi-Marquez, il Coni sta con Valentino: "Mondiale falsato"

Ma la stampa spagnola è durissima con il campione di Tavullia: "Ha macchiato in modo indelebile la sua leggenda". Scintille nel dopo gara tra l'italiano e lo spagnolo: ecco il video

Il sorpasso tra Valentino Rossi e Marc Marquez (e il presunto ‘calcio’ del campione di Tavullia allo spagnolo) diventa un "caso nazionale". Se la stampa spagnola ci va giù duro contro il Dottore ("ha macchiato in modo indelebile la sua carriera"), a difendere Rossi arriva, un po’ a sorpresa,  il presidente del Coni, Giovanni Malagò che parla di "mondiale falsato". 

"MARQUEZ SLEALE" - "Valentino stesso ha riconosciuto di essere cascato nella provocazione. C'è una responsabilità da parte sua però io lo voglio assolutamente difendere e non per un fatto istituzionale”, ha detto Malagò, che poi affonda il colpo contro il pilota spagnolo: "La poca sportività dimostrata da Marquez" dimostra quanto le dichiarazioni della vigilia di Rossi "fossero assolutamente vere. Così facendo penso si sia falsato il mondiale e questo non lo trovo giusto". 

LA SPAGNA CONTRO VALE - Intanto la stampa spagnola mette in croce Valentino. "Cade un idolo", titola Marca in prima pagina, definendo "vergognoso" il comportamento di Rossi: "L'italiano macchia la sua leggenda ma riceve una punizione ridicola e potrebbe ancora laurearsi campione a Valencia, dove partirà ultimo". "Rossi dà un calcio alla propria leggenda", scrive El Pais; mentre per il Mundo Deportivo "la stampa italiana è tutta contro Valentino Rossi". 

ROSSI-MARQUEZ: IL VIDEO CHE 'SCAGIONA' VALE
Rossi_Marquez-Sepang-1-2 

"SEI UN BASTARDO" - Molti quotidiani spagnoli sostengono inoltre che dopo la gara Valentino abbia insultato pesantemente Marquez. "Sei un bastardo", la frase che l’italiano avrebbe ripetuto "più volte" (come sottolinea Marca) allo spagnolo. Un video trasmesso dalla tv spagnola Cuatro (e ripreso dalla Gazzetta dello Sport), mostra  l'incontro negli uffici della direzione corsa tra Valentino Rossi e Marc Marquez. "Bravo eh, gran gara", dice Valentino rivolto a Marquez. "Buen calcio", gli risponde lo spagnolo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontro Rossi-Marquez, il Coni sta con Valentino: "Mondiale falsato"

Today è in caricamento