rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Meningite

Bimba di sei anni muore di meningite, i genitori ritirano i figli da scuola

La tragedia a Bergamo, dove la bimba era in vacanza dai nonni. La notizia ha scatenato il panico nella scuola frequentata dalla piccola, a Rozzano

Tragedia a Bergamo, dove una bambina di sei anni è morta all'ospedale Papa Giovanni XXIII nella serata di ieri per un caso di meningite. La piccola, secondo una nota diffusa dall’Azienda socio sanitaria territoriale, era arrivata al nosocomio bergamasco alle 18.51, a bordo dell’elisoccorso Areu da Selvino. Italiana, residente a Rozzano, la piccola è apparsa da subito in gravissime condizioni e, sopraggiunto un arresto cardiaco, a nulla sono valsi i tentativi di rianimarla. 

L’azienda socio-sanitaria precisa che è "prematura ogni ipotesi sul tipo di meningite che le ha tolto la vita". La bimba si trovava nella provincia bergamasca in vacanza dai nonni per il ponte dei defunti. La notizia ha scatenato il panico tra i genitori della scuola frequentata dalla piccola a Rozzano: molte mamme hanno immediatamente riportato i bambini a casa.

Sul posto è arrivata anche Barbara Agogliati, sindaco di Rozzano, che ha chiesto ai genitori di riportare nuovamente a scuola i propri figli perché la profilassi sarebbe stata effettuata, appunto, all'interno della struttura scolastica. Nel frattempo dal nosocomio bergamasco si attende di capire - dopo l'autopsia - qual è l'esatto ceppo di meningite. Un'informazione indispensabile per procedere effettivamente con la profilassi.

Per la diagnosi occorrerà aspettare l’esame dei campioni prelevati nel corso del riscontro diagnostico effettuato questa mattinata, destinati per la tipizzazione al Centro di riferimento regionale del Policlinico di Milano.

Per precauzione è comunque scattata la profilassi per gli operatori di Areu e del Papa Giovanni entrati in contatto con la bambina. 

La notizia e gli aggiornamenti su MilanoToday
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimba di sei anni muore di meningite, i genitori ritirano i figli da scuola

Today è in caricamento