rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Trasporti

Rivoluzione Ryanair: ammessa la borsetta in aereo e "voli silenziosi"

La compagnia low cost irlandese cede alle proteste dei viaggiatori e attua una politica più "comprensiva" con i clienti

La rivoluzione di Ryanair, la compagnia low cost nota per le sue regole rigidissime in termini di bagagli e servizi extra con costi supplementari per i passeggeri, sembra davvero possibile.

Si comincia con una borsetta, che sarà ammessa a bordo come bagaglio extra. Rompendo così un tabù per la società di Michael O'Leary che notoriamente ammetteva soltanto un unico bagaglio a mano. Ma non è tutto: Ryanair annuncia che verrà ridotto il costo per la riemissione del boarding pass (da circa 70 sterline a circa 15 in media), così come costerà meno il check-in fatto nell'aeroporto invece che online che verrà dimezzato. Verrà inoltre introdotta una 'finestra' di 24 ore in cui i passeggeri potranno correggere minimi errori sulla loro prenotazione, cosa che invece fino ad ora costa fino a 110 sterline.

E' questa la nuova linea della compagnia, più gentile coi clienti, come annunciato il mese scorso dallo stesso O'Leary. Durante il meeting annuale a Dublino, il boss di Ryanair ha riconosciuto la necessità di cambiare atteggiamento, ammettendo addirittura quella cultura di trattare con i passeggeri in modo un po' "brusco", che sarebbe alla base di tante critiche mosse contro il vettore irlandese. Pare che però la prima ragione di questo cambio di rotta sia economica: negli ultimi mesi Ryanair ha sofferto non poco sulla Borsa di Dublino. Questo spiega la 'rivoluzione' che rompe una serie di 'diktat' della compagnia.

A partire da dicembre, gli 80 milioni di passeggeri che viaggiano ogni anno con Ryanair potranno portare a bordo una borsetta o una busta, ad esempio contenente una bottiglia d'acqua, o giornali, o anche gli ultimi acquisti fatti in aeroporto prima di partire. Il personale di terra non potrà più intimare ai viaggiatori di comprimere tutto all'interno del bagaglio a mano. Inoltre, per il check-in dei bagagli all'aeroporto si spenderà la metà, da 60 a 30 sterline per valigia. I voli saranno anche più silenziosi. Da novembre verranno risparmiati ai passeggeri che viaggiano prima delle 8 di mattina e dopo le 9 di sera i continui annunci di prodotti, promozioni e gratta e vinci, fatti dal personale di bordo. "In queste ore ci limiteremo agli annunci di servizio sulla sicurezza", si legge in una nota della compagnia. "Verranno anche abbassate le luci nel corso di questi 'voli silenziosi' per permettere ad ogni passeggero di riposarsi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione Ryanair: ammessa la borsetta in aereo e "voli silenziosi"

Today è in caricamento