Il mistero di Salah, arrestato nel suo quartiere dopo mesi di caccia all'uomo

Abdeslam è stato trasferito nei locali della polizia giudiziaria dove dovrà essere interrogato da un giudice. Hollande ha chiesto l'estradizione. Ma il giorno dopo il blitz resta una domanda inquietante: chi ha coperto l'uomo più ricercato d'Europa?

Foto Askanews

Chi ha coperto Salah Abdeslam? L'uomo più ricercato d'Europa era nascosto a poco più di 4 km dal blindatissimo palazzo Justus Lipsius dove al momento del blitz delle teste di cuoio si stava tenendo il vertice europeo. 

Dopo mesi di caccia la polizia belga lo ha catturato insieme ad un complice, Amine Choukri, nel quartiere di Bruxelles dove è nato e cresciuto: Molenbeek.

Lo hanno cercato in Siria, in Marocco, in Austria Germania e Ungheria: e invece Salah era ancora in Belgio, nel quartiere fucina del terrorismo internazionale. Com'è possibile? Di quali protezioni godeva per riuscire a eludere i controlli anti-terrorismo in un luogo super sorvegliato come Molenbeek?

"Se Salah Abdeslam, come ipotizzato, non si fosse mai mosso dal Belgio significherebbe che in questi ultimi quattro mesi ha goduto di una rete di copertura da parte di altre cellule dell'Isis", scrive oggi l'Huffington Post. Chi era a Molenbeek al momento del blitz, ha parlato di donne velate e ragazzi in tuta nera che inveivano contro poliziotti e giornalisti: "Andatevene, qui non c’è posto per voi". Un episodio tutt'altro che rassicurante. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Qualche risposta potrà arrivare proprio da lui, Salah Abdeslam. Secondo il sito belga la Derniere Heure i due arrestati sono stati trasferiti nei locali della polizia giudiziaria federale belga, in Avenue de la Couronne, dove saranno interrogati dagli inquirenti. Dovranno poi comparire davanti al giudice al più tardi entro domani pomeriggio. In Belgio il fermo prima della convalida dell'arresto ha una durata di sole 24 ore. Il presidente francese Francois Hollande ha chiesto al Belgio una rapida estradizione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Luca Pitteri, ex prof di Amici, ha sposato una allieva del talent (FOTO)

  • Bollette, la (bella) sorpresa della fase 2 e questa volta vale per tutti

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 26 maggio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 23 maggio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 28 maggio 2020

  • Katia e Ascanio 15 anni dopo, ecco l'irresistibile ritratto di famiglia con i figli

Torna su
Today è in caricamento