rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sanità

Sanità: più spesa privata, meno servizi

Un'indagine del Censis denuncia: gli italiani spendono 30,6 miliardi per la salute, più 8% nel triennio 2007-2010. Ministro Balduzzi: "più fondi non significa più qualità"

Spesa pubblica per la sanità sempre meno adeguata ai bisogni dei cittadini. Conseguenza, spesa privata sempre più alta.

E' il risultato di una ricerca realizzata dal Censis e presentata nel corso del Forum per la Ricerca Biomedica secondo la quale i cittadini italiani hanno speso di tasca propria 30,6 miliardi di euro per la salute, con un incremento dell'8% nel periodo 2007-2010 rispetto al triennio precedente.

Il tutto a causa dei continui tagli al settore sanità, come spiegato dal presidente del Censis, Giuseppe De Rita: "E' stimato in 17 miliardi di euro nel 2015 il gap totale cumulato tra le risorse di cui ci sarebbe bisogno per coprire i bisogni sanitari dei cittadini e i soldi pubblici che il Servizio sanitario nazionale avrà a disposizione". 

Per capire la mole del problema, la fotografia più nitida è rappresentata dalla spesa per i farmaci: taglio del 3,5% della spesa pubblica, incremento della spesa privata del 10,7% nel triennio 2007-2010. Con un ulteriore rischio, quello rappresentato dai ticket. Per quello sui farmaci, a fine anno si supererà il miliardo di euro. Sommando poi quelli su diagnostica, specialistica e pronto soccorso, la spesa per i cittadini è stimabile in 4 miliardi di euro.

Sempre nel corso del Forum è arrivata la risposta del ministro della Salute, Renato Balduzzi: "In sanità è necessario sviluppare la cultura dell'appropriatezza delle prestazioni. L'unica risposta agli sprechi, all'inefficacia e all'illegalità è proprio l'appropriateza che deve diventare la divisa mentale non solo dei professionisti ma anche degli utenti". Obiettivo "più governance", perchè "non è accertato che più risorse determinano più qualità".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: più spesa privata, meno servizi

Today è in caricamento