rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Seimila migranti salvati in un solo giorno: nove morti durante la traversata

Con le favorevoli condizioni meteorologiche ripartono gli sbarchi: i migranti soccorsi si trovavano su 39 barche provenienti dalle coste libiche. Tra i profughi centinaia di minori, molti dei quali non accompagnati

Quasi seimila migranti sono stati salvati ieri nel canale di Sicilia, a bordo di 39 imbarcazioni. 

Nel giorno in cui si è ricordato il naufragio avvenuto tre anni fa a largo di Lampedusa dove morirono 386 migranti, si contano anche nove morti, nove salme recuperate dai soccorritori. Il bilancio della centrale operativa della guardia costiera di Roma che ha coordinato le operazioni, conta 5780 migranti soccorsi al momento, perché - spiega la stessa centrale - i dati non sono ancora definitivi.

Le operazioni di salvataggio sono concluse ma il report non è stato ancora chiuso. I migranti sono stati soccorsi in 39 diverse operazioni nello stretto di Sicilia: erano infatti a bordo di 32 gommoni, 5 barconi e due zattere. Ma in un gommone i soccorritori hanno anche trovato sette cadaveri, e un'altra salma è stata recuperata in un barcone. Mentre un altro migrante, soccorso già in fin di vita sul barcone, è morto mentre era a bordo della nave Dignity One di Msf, intervenuto nel soccorso.

Dalla nave di Medici senza frontiere sono state trasportate in ospedale, prima con una motovedetta della guardia costiera, poi con un elicottero, dove un medico volontario dell'ordine di Malta ha prestato i primi soccorsi, anche una donna incinta e una bambina, disidratata e con problemi respiratori a causa dei fumi tossici dei motori nei barconi. Entrambe sono già arrivate a Lampedusa, non sono in pericolo di vita.

Otranto, 62 migranti dalla Turchia in barca a vela

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seimila migranti salvati in un solo giorno: nove morti durante la traversata

Today è in caricamento