Migranti, 6000 sbarchi in pochi giorni: "Mai visti così tanti prima della primavera"

A Catania sono arrivati 947 migranti salvati al largo delle coste libiche da Aquarius, la nave della ong Sos Mediterranee e Medici senza frontiere. Solo dall'inizio dell’anno circa 500 persone sono morte attraversando il mare, 20.000 il conto dei "soccorsi"

CATANIA - Mercy è nata alle 8 del mattino, dopo otto ore di travaglio, scoppia di salute e pesa tre chili e settecento grammi. Mercy è la quarta bambina nata in pochi mesi in mezzo al Canale di Sicilia a bordo di Aquarius, la nave di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere arrivata oggi al Porto di Catania con a bordo quasi mille migranti salvati nelle scorse ore nel Mar Mediterraneo. In 946 sono stati tratti a bordo mentre provavano a raggiungere le coste italiane a bordo di 7 gommoni e due imbarcazioni di legno salpate dalle coste libiche.

Come riporta Catania Today nel Porto etneo sono iniziate le operazioni di accoglienza e di sbarco dei migranti coordinate dalla Prefettura di Catania. C'è anche una neonata tra i migranti arrivati. Si chiama Mercy (Misericordia) ed è nata durante la navigazione. La piccola e la mamma sono in buone condizioni di salute.

A bordo della nava umanitaria ci sono 128 donne, undici delle quali in stato di gravidanza, 249 i minori di cui 214 "non accompagnati". Provengono in maggioranza da Bangladesh, Nigeria, Costa d'avorio e Guinea e da altri Paesi dell'Africa Sub-sahariana. 

GUARDA IL VIDEO DAL PORTO DI CATANIA

migranti-12-2

Sono oltre 6.000 i migranti tratti in salvo negli ultimi giorni lungo la rotta del Mediterraneo centrale tra Libia e Italia. E’ quanto ha precisato oggi l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), citata da Al Jazeera. “Non siamo ancora a fine marzo e stiamo già correndo contro il tempo a fronte di numeri di arrivi che vanno oltre quanto visto finora nel Mediterraneo – ha detto il portavoce Oim Joel Millman – tutto questo è tipico della primavera, non è invece comune avere numeri così alti in questa fase”.

Dall’inizio dell’anno sono morti circa 500 migranti e oltre 20.000 persone sono state soccorse.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonus ristrutturazione al 110%, dalle seconde case agli infissi: cosa prevede il decreto

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 26 maggio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 23 maggio 2020

  • Pensioni di giugno, il pagamento arriva in anticipo (ma non per tutti)

  • Ritrovano il figlio rapito 32 anni fa: la gioia incontenibile dei genitori

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 21 maggio 2020

Torna su
Today è in caricamento