rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Catania

Migranti, 6000 sbarchi in pochi giorni: "Mai visti così tanti prima della primavera"

A Catania sono arrivati 947 migranti salvati al largo delle coste libiche da Aquarius, la nave della ong Sos Mediterranee e Medici senza frontiere. Solo dall'inizio dell’anno circa 500 persone sono morte attraversando il mare, 20.000 il conto dei "soccorsi"

CATANIA - Mercy è nata alle 8 del mattino, dopo otto ore di travaglio, scoppia di salute e pesa tre chili e settecento grammi. Mercy è la quarta bambina nata in pochi mesi in mezzo al Canale di Sicilia a bordo di Aquarius, la nave di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere arrivata oggi al Porto di Catania con a bordo quasi mille migranti salvati nelle scorse ore nel Mar Mediterraneo. In 946 sono stati tratti a bordo mentre provavano a raggiungere le coste italiane a bordo di 7 gommoni e due imbarcazioni di legno salpate dalle coste libiche.

Nel Mediterraneo in soccorso dei migranti: una nave chiamata speranza

Come riporta Catania Today nel Porto etneo sono iniziate le operazioni di accoglienza e di sbarco dei migranti coordinate dalla Prefettura di Catania. C'è anche una neonata tra i migranti arrivati. Si chiama Mercy (Misericordia) ed è nata durante la navigazione. La piccola e la mamma sono in buone condizioni di salute.

A bordo della nava umanitaria ci sono 128 donne, undici delle quali in stato di gravidanza, 249 i minori di cui 214 "non accompagnati". Provengono in maggioranza da Bangladesh, Nigeria, Costa d'avorio e Guinea e da altri Paesi dell'Africa Sub-sahariana. 

GUARDA IL VIDEO DAL PORTO DI CATANIA

migranti-12-2

Sono oltre 6.000 i migranti tratti in salvo negli ultimi giorni lungo la rotta del Mediterraneo centrale tra Libia e Italia. E’ quanto ha precisato oggi l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), citata da Al Jazeera. “Non siamo ancora a fine marzo e stiamo già correndo contro il tempo a fronte di numeri di arrivi che vanno oltre quanto visto finora nel Mediterraneo – ha detto il portavoce Oim Joel Millman – tutto questo è tipico della primavera, non è invece comune avere numeri così alti in questa fase”.

Dall’inizio dell’anno sono morti circa 500 migranti e oltre 20.000 persone sono state soccorse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, 6000 sbarchi in pochi giorni: "Mai visti così tanti prima della primavera"

Today è in caricamento