rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Napoli

Colpo ai clan della droga: sequestrata cocaina per 15 milioni

Intercettato alla barriera autostradale di Napoli Nord un tir diretto a Scampia. Tra i cartoni destinati alla trasformazione in scatolame è stato scoperto un carico di 32 kg di cocaina purissima proveniente dalla Spagna

Duro colpo ai 'clan della droga'. Un ingente carico di cocaina diretto a Scampia, che avrebbe fruttato alla criminalità organizzata circa 15 milioni di euro, è stato sequestrato alla barriera autostradale di Napoli Nord.

La droga era all'interno di un tir proveniente dalla Costa del Sol (Spagna) e diretto alle piazze dello spaccio.

A bloccare il mezzo sono stati i carabinieri del Nucleo investigativo di Napoli durante i controlli organizzati per stroncare il traffico di stupefacenti nelle aree controllate dai clan della camorra.

LE INDAGINI - La task force approntata per tagliare fuori le piazze di Scampia e Secondigliano sta monitorando una serie di movimenti giudicati "sospetti" tra l'Italia e la Spagna. Ed è proprio tramite questa attività di monitoraggio che è stato intercettato il tir guidato da un 47enne di Castel Volturno (Caserta).

Il camion trasportava un carico di cartoni destinati alla trasformazione in scatolame ma i militari, grazie al fiuto di cani antidroga dell'Arma, hanno scoperto che sotto il piano di carico del mezzo pesante era stato realizzato un doppio fondo dove erano stipati 32 chilogrammi di cocaina purissima.

L'autista è stato arrestato per traffico internazionale di stupefacente. Per la camorra di Scampia e Secondigliano sono così sfumati incassi per 15 milioni di euro: tanto avrebbe fruttato il carico una volta ridotto in dosi e immesso sul mercato dello spaccio al dettaglio.

QUESTURA: "ULTERIORI RINFORZI" - "Abbiamo ottenuto ulteriori rinforzi per Scampia e contiamo di proseguire piu' a lungo possibile questa massiccia presenza". Lo ha detto all'Ansail questore di Napoli Luigi Merolla a margine della cerimonia di chiusura del Wuf. "Noi - ha detto il questore - ci siamo sempre con gli uomini dei commissariati di Scampia e di Secondigliano. E' vero però che in questa fase avevamo sviluppato, già nel timore che ci fossero rischi maggiori per agosto, meccanismi di più forte presenza su quel territorio''.

Un programma che si è concretizzato con l'invio di nuovi uomini che hanno permesso l'operazione cominciata ieri nel quartiere napoletano con 200 uomini della polizia e altrettanti dei carabinieri. ''Dopo la venuta del sottosegretario De Stefano - spiega Merolla - sia noi che i carabinieri abbiamo ottenuto ulteriori unità di rinforzo che abbiamo destinato alla prevenzione su questo territorio. Contiamo di esserci in questa forma piu' massiccia più a lungo possibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo ai clan della droga: sequestrata cocaina per 15 milioni

Today è in caricamento