rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Malasanità / Roma

4mila morti per sangue infetto: aperta inchiesta

La procura di Roma indaga sul contagio da dialisi, trapianto e trasfusione di oltre 120mila persone. Tutto parte da un esposto dell'associazione delle vittime della malasanità. E nel fascicolo spunta il caso di un maresciallo dell'esercito "eliminato" perché "scomodo"

La procura di Roma ha aperto una inchiesta sul cosiddetto sangue infetto, cioè la diffusione tramite emoderivati o immunoglobuline di virus quali l'epatite C o l'Hiv e l'Hcv.

Il fascicolo, modello 45 senza reato o indagati, è stato avviato dal procuratore aggiunto Leonardo Frisani, responsabile del gruppo che persegue le colpe professionali e si occupa di malasanità, sulla base di un esposto dalla associazione I.T.M. New Day - Insieme a tutela del malato.

Secondo la denuncia all'attenzione ora dei pubblici ministeri la questione riguarda oltre 120mila persone contagiate e più di 4mila decedute.



Secondo il comitato delle vittime "da una stima si calcola che in Italia sono oltre 200mila le persone che hanno contratto la malattia dell'epatite C di cui 14mila tramite dialisi, 11mila da trapianto e 75mila da trasfusione di sangue, emoderivati e immunoglobuline infettate".

Gli accertamenti avviati ora a Roma sono stati affidati ai carabinieri del Nas. Gli inquirenti hanno in programma l'ascolto di alcune persone informate dei fatti e l'incarico di una consulenza medico-legale.



Così come si ricorda nella denuncia, l'inchiesta sul plasma contaminato risale ai primi anni '90. Dopo l'avvio a Trento le indagini erano state trasferite a Napoli. Ma "nessuno ad oggi è stato condannato penalmente nonostante sulla base dei documenti e degli accertamenti si sia scoperto che sono coinvolti nella presente questione esponenti politici, dirigenti e funzionari ministeriali e case farmaceutiche".

Nell'esposto si ricorda anche il caso della morte di un sottufficiale dell'esercito ucciso nel 1995 mentre stava conducendo una sua personale inchiesta sulla questione. Il sospetto è che il maresciallo sarebbe stato stato eliminato perché aveva scoperto che le forze armate "erano state invase da emoderivati infetti ad alto rischio per la salute pubblica di tutti i militari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4mila morti per sangue infetto: aperta inchiesta

Today è in caricamento