rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sciopero trasporti

Sciopero generale, è l'ennesimo venerdì nero: treni, aerei e mezzi pubblici fermi

L'agitazione indetta da alcune sigle sindacali per protestare contro le politiche economiche e sociali del governo italiano e dell’Ue. Il garante degli scioperi: "Stretta nel 2018". Gli orari dei mezzi pubblici città per città

Un altro venerdì nero per i pendolari e gli utenti del trasporto pubblico. Come annunciato ormai da giorni, oggi 10 novembre, per 24 ore potrebbero esserci ritardi o problemi nella circolazione di treni, aerei e mezzi pubblici a causa dello sciopero generale indetto dall’Unione Sindacale di Base insieme a Unicobas e Cobas per protestare contro le politiche economiche e sociali del governo italiano e dell’Unione Europea.

 I sindacati fanno infatti sapere di voler  "denunciare l'attacco indiscriminato che si sta attuando sul mondo del lavoro" e di essere in agitazione contro il Jobs Act, a precarizzazione dei contratti, le politiche di privatizzazione delle aziende pubbliche (sanità, trasporti, scuole ecc) e "contro tutte le politiche che stanno limitando fortemente il diritto di sciopero".

Sono dunque attesi disagi per gli utenti del trasporto pubblico urbano, ma anche per chi dovrà viaggiare in treno o in aereo. Anche il personale delle scuole incrocerà la braccia: hanno aderito allo sciopero docenti, dirigenti e personale Ata di ogni ordine e grado in Italia e all’estero delle sigle Cobas-Confederazione dei comitati di base, Usb e Cib-Unicobas, oltre a prof e personale Ata di ruolo e non aderenti a Unicobas scuola e università.

Lo sciopero durerà 24 ore. Gli orari delle fasce di garanzia saranno diversi a seconda delle città e delle aziende (pubbliche e private) coinvolte

.Sciopero del trasporto pubblico, gli orari città per città

Orari fasce di garanzia a Roma

Lo sciopero a Roma interesserà bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Il servizio sarà comunque assicurato durante le due fasce di garanzia: fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20.

Gli orari dello sciopero a Milano

A Milano, secondo quanto riferito da Atm, l'agitazione del personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana è prevista dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 al termine del servizio.

Ci sono dunque due fasce di garanzia: tra inizio servizio e le 8.45 e tra le 15 e le 18. In queste ore lo sciopero verrà sospeso e gli utenti potranno fare affidamento sui mezzi pubblici. 

Sciopero Napoli: gli orari

A Napoli il servizio dei bus sarà garantito dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle  20.  Il servizio dei bus sarà garantito dalle ore 5.30 alle ore 8.30 e dalle ore 17 alle ore 20. Disagi sulle linee della Circumvesuviana: i treni resteranno fermi da inizio servizio alle 6.17, dalle 8.03 alle 13.17 e dalle 17.32 fino a fine servizio. Anche funicolari e metropolitana garantiranno un servizio minimo (a questo link la tabella con gli orari).

Torino, orari e fasce di garanzia

Sciopero di 24 ore anche a Torino. L'azienda del tpl ha comunque previsto delle fasce di garanzia per permettere agli utenti di andare a lavorare. 

Servizio urbano e suburbano della Città di Torino: dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15.

Metropolitana: dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15

Autolinee extraurbane: da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30

Sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri (ferrovia Canavesana) e sfmA Torino-Aeroporto-Ceres: da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30

Sciopero Bologna, Firenze e Genova: ecco gli orari

Lo sciopero a Bologna si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio. Le informazioni utili sono consultabili sul sito di Tper (Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna).

Lo sciopero a Firenze riguarderà la circolazione degli autobus dall’inizio del servizio alle 6, dalle 9.15 alle 11.45 e dalle 15.15 alla fine del servizio. L'Azienda Trasporti dell’Area Fiorentina) ha comunicato che saranno garantite le fasce tra le 6 e le 9 e tra le 12 e le 15. Lo sciopero

Lo sciopero a Genova durerà solo 4 ore: il personale viaggiante si asterrà dal lavoro dalle 11.45 alle 15.45, mentre il restante personale (compreso il personale di biglietterie, servizio clienti ed esattoria) si asterrà dal lavoro per l’intero turno.

Sciopero, gli orari dei treni

  • I treni a lunga percorrenza subiranno cancellazioni fin dalle 21 di giovedì 9 novembre e dureranno fino alle 20.59 del 10 novembre;
  • I treni regionali saranno a rischio dalle 21 del 9 novembre e fino alle 17.59 del 10 novembre;
  • treni garantiti programmati da Italo
  • I treni Trenord saranno garantiti nelle fasce più frequentate dai pendolari, tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21.

Sciopero, gli orari degli aerei

  • Problemi anche per chi dovrà viaggiare in aereo per lo sciopero dei controllori di volo dell’Enav che aderiscono a Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-T e Unica, che si fermano per 4 ore.
  • Nella stessa giornata, allo scalo romano di Fiumicino, mobilitazione dalle 12 alle 16 dei lavoratori della Avion Services che aderiscono a Fit-Cisl e Ugl-Ta.
  • Dalle 13 alle 17 sciopero proclamato dalla Fit-Cisl dei lavoratori delle aziende Brookfield aviation international, Crewlink Ireland Limited, McGinley aviation, Ryanair Limited e Workforce international conctractors limited.

Scioperi: dal 2018 guerra ai venerdì neri

Il garante degli scioperi nei servizi pubblici, Giuseppe Santoro Passarelli, annuncia una stretta per il 2018. "Da gennaio sarà guerra ai venerdì neri nei trasporti con tregue lunghe fra uno stop e il successivo", dice in un’intervista al Messaggero.

Il presidente dell’authority promette dunque un cambio di passo per prevenire i disagi causati ai pendolari soprattuto da micro sigle sindacali, con proteste che scattano puntualmente nei fine settimana. Lo sciopero di bus e metro domani a Roma è il diciassettesima in 10 mesi, agosto compreso.

“Questo sciopero è stato indetto per 4 volte la prima volta è stato fatto rinviare dalle autorità. Le altre due è stato ridotto a 4 ore. Ho incontrato Governo e prefetto per valutare la situazione e di comune accordo abbiamo deciso di consentirlo. Altrimenti quei sindacati, in caso di precettazione, avrebbero potuto rivolgersi al Tar. La legge attuale riserva il potere di precettazione al Governo e ai prefetti, non all’autorità. Per legge, la missione della commissione non è quella di eliminare gli scioperi, ma di contemperare il diritto di sciopero con quello del diritto al trasporto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale, è l'ennesimo venerdì nero: treni, aerei e mezzi pubblici fermi

Today è in caricamento