rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero dei mezzi pubblici: il venerdì nero dei trasporti "contro il governo Renzi"

Giornata difficile sul fronte dei trasporti in tutte le grandi città italiane: lo sciopero è organizzato a livello nazionale dai sindacati Cub e Cambia-Ment M410

Trasporti pubblici a rischio oggi nelle città italiane a causa di uno sciopero generale indetto da Cub, Si-Cobas, Usi-Ait e Sbmè "contro la guerra e la politica economica e sociale del governo Renzi".

Lo sciopero del trasporto pubblico locale è articolato nell'arco delle 24 ore in tutte le città, ad eccezione di Roma dove il il prefetto Franco Gabrielli ha disposto la riduzione di quattro ore della durata dell'astensione dal lavoro dei dipendenti Atac, che potrà appunto svolgersi solo nella fascia 8.30-12.30. Il Commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha disposto che i varchi delle Ztl diurne non siano attivi, con l'obiettivo di rendere più agevoli gli spostamenti in città e limitare il più possibile i disagi. L'accesso sarà libero alla Ztl centrale dalle 6.30 alle 18 e alla ZTL Trastevere dalle 6.30 alle 10.

Manifestazioni sono previste a Milano, Napoli e Firenze. A Roma è stato revocato ieri sera lo sciopero nazionale dei taxi, che avevano indetto per domani uno stop di 24 ore contro Uber, dopo l'incontro che si è svolto ieri con il governo e l'impegno dei ministeri dei Trasporti e dello Sviluppo economico di non affrontare la regolamentazione del settore nel ddl concorrenza ma con un'apposita legge. Resta però, nella capitale, il rischio di un venerdì nero per i trasporti visto che resta comunque in piedi lo sciopero di bus, metro, tram e treni locali gestiti da Atac.

Rischio paralisi anche a Milano e in Lombardia, con lo stop a mezzi pubblici, treni, aerei. A Milano l’agitazione è prevista, per le linee di superficie, dalle 8,45 alle 15,00 e dalle 18,00 al termine del servizio e, per le metropolitane, dalle 18 al termine del servizio. Lo sciopero generale coinvolge anche il trasporto ferroviario. Quindi "i treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza - informano a Trenord - potranno subire ritardi, variazioni o cancellazioni" dalle 21 di giovedì 17 alla stessa ora di venerdì. Coinvolti anche i collegamenti aeroportuali "Milano Cadorna/Milano Centrale - Malpensa Aeroporto" e "Malpensa Aeroporto - Bellinzona". Previsti autobus per l'eventuale sostituzione delle corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (no-stop) e tra Malpensa Aeroporto e Bellinzona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei mezzi pubblici: il venerdì nero dei trasporti "contro il governo Renzi"

Today è in caricamento