rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Proteste

Venerdì nero per i trasporti: ecco lo sciopero Usb

Cortei oltre 20 piazze d'Italia organizzati da Usc e dall'Or.sa. Le ragioni? Jobs Act, legge di Stabilità e tante vertenze dei lavoratori lungo lo stivale

Una mobilitazione nazionale contro il governo Renzi e i suoi due provvedimenti di punta: Jobs Act e legge di Stabilità. Per questo oggi in oltre 20 piazze d'Italia si sono tenuti i cortei dell'Unione sindacale di base e dell'Or.sa, che hanno incrociato le braccia fino alle 17.

A ROMA I DISAGI PRINCIPALI - Disagi per il trasporto pubblico della Capitale dove la protesta dei sindacati di base andrà avanti fino a fine servizio. L’Agenzia per la mobilità ha comunicato che le linee della metro sono rimaste aperte. Per favorire la circolazione sono aperti i varchi delle ztl diurne di Centro e Trastevere. Ma le ripercussioni sul traffico ci sono state lo stesso, in particolare nella zona dove ha sfilato il corteo dei sindacati: "Siamo in diecimila" dicono gli organizzatori. In corteo anche Ilario Ilari e Valentino Tomasone, i due autisti sospesi dal lavoro dopo aver partecipato a “Presa Diretta”.

25 VOLI CANCELLATI - La compagni iberica Vueling invece è corsa ai ripari e ha annunciato di voler cancellare ben 25 sui 38 programmati in partenza da Fiumicino.

OLTRE 20 PIAZZE IN ITALIA - I lavoratori dei sindacati di base non hanno sfilato solo a Roma ma anche in diverse città del Paese. In particolare in Umbria, dove l'Usb ha deciso di trasformare il corteo dello sciopero in un presidio in solidarietà ai lavoratori dell'Ast di Terni. Manifestazioni invece ci sono state nelle maggiori città italiane. “Licenziamoli per giusta causa” è lo striscione di apertura dei molti cortei.

 

Sciopero nazionale Usb e Or.sa | Foto da Twitter

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì nero per i trasporti: ecco lo sciopero Usb

Today è in caricamento