rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sciopero trasporti

Sciopero generale venerdì 10 novembre, gli orari città per città

La protesta è stata indetta per 24 ore da una serie di sigle tra cui l'Usb. A rischio bus e treni, ma potrebbero esserci disagi anche nelle scuole. Da Roma a Milano, da Napoli a Torino: ecco tutti gli orari

Venerdì 10 novembre sarà di nuovo sciopero generale. A neanche due settimane dalla mobilitazione del 27 ottobre scorso, i sindacati sono di nuovo pronti a fermare il Paese. La protesta è stata indetta per 24 ore da una serie di sigle tra cui l'Unione sindacale di base, Cib-Unicobas, Cobas, Usi, Orsa, e coinvolgerà tutti i settori lavorativi a livello nazionale, sia pubblici sia privati. 

I motivi dello sciopero? La volontà di "denunciare l'attacco indiscriminato che si sta attuando sul mondo del lavoro - contro Jobs Act - contro la precarizzazione dei contratti - contro le politiche di privatizzazione delle aziende pubbliche (sanità, trasporti, scuole ecc) e contro tutte le politiche che stanno limitando fortemente il diritto di sciopero" si legge nella nota diffusa dal sindacato.

Per venerdì 10 novembre sono attesi disagi per gli utenti del trasporto pubblico urbano, ma anche per chi dovrà viaggiare in treno o in aereo. Anche il personale delle scuole incrocerà la braccia: hanno aderito allo sciopero docenti, dirigenti e personale Ata di ogni ordine e grado in Italia e all’estero delle sigle Cobas-Confederazione dei comitati di base, Usb e Cib-Unicobas, oltre a prof e personale Ata di ruolo e non aderenti a Unicobas scuola e università.

Lo sciopero dei trasporti a Roma, orari e informazioni

A Roma lo sciopero partirà alle 8.30 e verrà sospeso alle 17 per poi riprendere dalle 20 a fine servizio. A rischio sia il servizio di Atac sia quello di Roma Tpl: bus, metro, ferrovie regionali e tram.

Sciopero venerdì 10 novembre a Milano

A Milano, secondo quanto riferito da Atm, l'agitazione del personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana è prevista dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 al termine del servizio.

Sciopero generale a Torino: gli orari

L’Unione Sindacale di Base, Unitamente all’Unione Sindacale di Base altre organizzazioni sindacali (Confederazione Cobas e Cib Unicobas) hanno dichiarato lo sciopero il cui servizio, nel Torinese, sarà comunque garantito nelle seguenti fasce orarie: 

Servizio urbano e suburbano della Città di Torino: dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15.

Metropolitana: dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15

Autolinee extraurbane: da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30
Sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri (ferrovia Canavesana) e sfmA Torino-Aeroporto-Ceres: da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30

Sciopero venerdì 10 novembre a Bologna

Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio.

Sciopero generale 10 novembre 2017 a Napoli

A rischio a Napoli i treni e i mezzi del trasporto pubblico locale. Il servizio dei bus sarà garantito dalle ore 5.30 alle ore 8.30 e dalle ore 17 alle ore 20. Disagi sulle linee della Circumvesuviana: i treni resteranno fermi da inizio servizio alle 6.17, dalle 8.03 alle 13.17 e dalle 17.32 fino a fine servizio. 

Sciopero a Genova: gli orari

A Genova, secondo Amt, il personale viaggiante "si asterrà dal lavoro dalle 11.45 alle 15.45".

Sciopero treni e aerei

Sui treni a lunga percorrenza il servizio potrebbe essere interrotto dalle 21 del 9 alle 20.59 del 10 novembre, su quelli regionali dalle 21 del 9 alle 17.59 del 10. Disagi anche per le agitazioni dei controllori di volo dell’Enav che aderiscono a Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-T e Unica, che si fermano per 4 ore, per il personale turnista dalle 13 alle 17 e per quello normalista 4 ore a fine orario di servizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale venerdì 10 novembre, gli orari città per città

Today è in caricamento