rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sciopero trasporti 20 luglio annullato, tranne che a Roma e Napoli: gli orari

Faisa-Confail cancella l’agitazione nazionale prevista per giovedì 20 luglio 2017. Sciopero confermato, invece, a Roma e Napoli: gli orari e tutte le informazioni

Sciopero trasporti 20 luglio 2017: ci sono importanti novità sull'agitazione proclamata da Faisa-Confail. Lo sciopero nazionale del trasporto pubblico è stato revocato dalla stessa sigla sindacale dopo un incontro con i rappresentanti del Ministero dei Trasporti. Nelle città italiane la circolazione di autobus, tram e metropolitane sarà dunque regolare, ad eccezione di Roma e Napoli.

Sciopero 20 luglio 2017 Roma

A Roma inizialmente erano stati indetti due scioperi, uno di 4 ore dal sindacato USB e uno di 24 ore dal sindacato Orsa: la durata di quest’ultimo è stata successivamente ridotta dal prefetto, per uniformare le due agitazioni. L’interruzione dei servizi durerà così solo 4 ore, tra le 8:30 e le 12:30. Gli scioperi riguarderanno sia la rete Atac che quella periferica gestita da Roma Tpl: nelle stazioni della metro che resteranno aperte potrebbero non essere garantiti i servizi di biglietteria o le scale mobili.

Sciopero 20 luglio 2017 Napoli

A Napoli è invece previsto uno sciopero di 24 ore indetto dal sindacato USB: i servizi sono garantiti tre le 5 e le 8 e tra le 17 e le 20. "Non vogliamo creare intenzionalmente disagi: lo sciopero di giovedì 20 è anche uno sciopero per i cittadini, per ottenere un trasporto pubblico più efficiente, con più autobus e manutenzione, più personale. Se noi chiediamo questo è anche perché siamo cittadini prima ancora di essere autisti". Così ai  microfoni di NapoliToday Marco Sansone, del Coordinamento Nazionale del Sindacato USB. "Noi abbiamo individuato le cause del dissesto di ANM", prosegue Sansone, "e sono gli sprechi in azienda, i superstipendi dei dirigenti. Con una delibera che dovrà entrare in vigore entro qualche mese questi saranno tagliati, e l'azienda risparmierà 30 milioni di euro, che dovrà investire per migliorare il trasporto pubblico. Le classi disagiate hanno dovuto pagare le spese di questa crisi aziendale per troppo tempo: ora basta!". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero trasporti 20 luglio annullato, tranne che a Roma e Napoli: gli orari

Today è in caricamento