rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero trasporti venerdì 21 ottobre 2016: orari e informazioni

In occasione della giornata di mobilitazione indetta dai sindacati di base, si fermano anche i trasporti. Ecco, nel dettaglio, gli orari e le modalità della protesta

ROMA - Sciopero generale il 21 ottobre 2016: a proclamarlo i sindacati di base. Come sempre, il settore più caldo è quello dei trasporti, a rischio stop per difendere un settore "colpito da ristrutturazioni, privatizzazioni e tagli al personale". Una protesta, spiegano dall'Unione sindacale di base, "inserita in uno sciopero generale necessario che, ne siamo certi, sarà compreso e condiviso dagli utenti e da tutti i cittadini perché si tratta di una protesta che ha alla base motivazioni che toccano gli interessi di tutti".

TUTTE LE INFORMAZIONI SULLO SCIOPERO

SABATO 20 OTTOBRE A ROMA IL NO RENZI DAY

LE MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO - "La lotta alla precarietà e alle privatizzazioni, la difesa dello stato sociale, nuova occupazione per i giovani e per chi il lavoro lo ha perso, pensioni e salari dignitosi, sanità e scuola pubbliche e efficienti, trasporti sicuri e funzionali. Infine anche il NO allo stravolgimento della Costituzione". Queste le motivazioni dello sciopero, "obiettivi e contenuti che qualsiasi cittadino, lavoratore o meno che sia, dovrebbe condividere".

Per questo chiediamo a tutti di scioperare il 21 ottobre. Per questo chiediamo a tutti i cittadini di comprendere i disagi che deriveranno dallo sciopero e di mobilitarsi insieme a noi il 21 per le iniziative che accompagneranno lo Sciopero Generale e il 22 nella grande Manifestazione nazionale che si svolgerà a Roma.

Queste le modalità dello sciopero generale nei trasporti il 21 Ottobre 2016

Trasporto pubblico locale - Sciopero di 24 ore nel rispetto delle fasce protette localmente definite.

Trasporto Aereo -  Dalle ore 00.00 alle ore 23.59 per tutto il personale navigante e operativo con il rispetto delle fasce e dei voli garantiti. Intero turno per i lavoratori normalisti o non operativi.

Trasporto ferroviario - Sciopero del personale addetto alla circolazione dalle ore 09.01 alle 17.00. Personale fisso intero turno.

Trasporto marittimo - Per il personale viaggiante delle Isole Maggiori lo sciopero inizia da un'ora prima delle partenze del 21 ottobre. Intero turno per il personale amministrativo. Per il personale viaggiante delle Isole Minori lo sciopero sarà dalle 00.00 alle 24.00 del 21 ottobre. Intero turno per il personale amministrativo.

ANAS - Intero turno dalle 00.00 alle 24.00 del 21 ottobre.

Qui le manifestazioni in ogni città

Queste le modalità dello sciopero generale dei trasporti città per città.

TRASPORTO PUBBLICO A ROMA - L'agitazione interesserà la rete Atac (bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Lido, Roma-Civitacastellana-Viterbo e Termini-Centocelle) e le linee periferiche gestite dalla società Roma Tpl. Il servizio sarà comunque regolare fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Lo comunica l'Atac. (I dettagli su RomaToday)

MILANO - Atm informa che a Milano “l’agitazione è prevista dalle 8,45 alle 15,00 e dalle 18,00 al termine del servizio”. Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, Trenordo comunica che dalle 9.01 alle 17.00 di venerdì 21 ottobre 2016 i treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza di Trenord potranno subire ritardi, variazioni e cancellazioni Viaggeranno regolarmente, invece, i treni che da partono entro le ore 9.00 e arrivano a destinazione finale entro le 10.00. (Maggiori informazioni su MilanoToday).

NAPOLI - A Napoli il servizio sulle linee bus sarà garantito dalle ore 5.30 alle ore 8.30 e dalle ore 17.00 alleore 20.00. Le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero mentre il servizio tornerà completamente regolare circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero. (A questo link le metropolitane garantite e tutte le informazioni). 

TRASPORTO PUBBLICO A GENOVA - Il servizio sarà garantito nelle due fasce: dalle 6 alle 9 e dalle 17.30 alle 20.30. Su GenovaToday i treni garantiti e tutti gli aggiornamenti. 

BOLOGNA - Saranno garantite le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera. L'articolo di BolognaToday  elenca le fasce orarie e i servizi garantiti il 21 ottobre 2016. 

BARI - Saranno garantiti i servizi essenziali ferroviari ed automobilistici nelle fasce orarie 'protette', ossia dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 12.30 alle 15.30. (Tutti i dettagli e i treni garantiti su BariToday)

RIMINI - Saranno garantiti i servizi nelle seguenti fasce orarie: dalle 6:00 alle 9:00 dalle 13:00 alle 16:00 Saranno inoltre assicurati i servizi di trasporto scolastico (scuolabus). Tutte le informazioni su RiminiToday

FORLI - Durante lo sciopero saranno assicurate tutte le corse dalle 5.30 alle ore 8.30 e dalle 13 alle 16. Maggiori dettagli su ForliToday

RAVENNA - Durante lo sciopero saranno assicurate (sia per il servizio di trasporto su gomma, sia per il servizio traghetto) tutte le corse dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 12 alle 15. Info su RavennaToday

CESENA - Saranno assicurate tutte le corse dalle 5.30 alle ore 8.30 e dalle 13 alle 16. Dettagli su CesenaToday

FRIULI VENEZIA GIULIA - Su UdineToday l'elenco completo delle fasce garantite in tutte le maggiori città del Friuli Venezia Giulia. 

CHIETI - Tutte le informzioni sugli autobus garantiti su ChietiToday.

Sciopero dei trasporti del 21 ottobre a Venezia, tutte le informazioni

Sciopero dei trasporti del 212 ottobre a Monza, tutte le informazioni

AGGIORNAMENTI - Si moltiplicano le adesioni ed il sostegno allo sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private proclamato per domani, 21 ottobre, da USB, Unicobas e USI, a cui hanno aderito anche SI Cobas, l’ADL e CUB Trasporti Lazio.
 Lo sciopero, indetto per la difesa dei diritti del lavoro e dello stato sociale, per difendere ed applicare la Costituzione del 1948, per dire basta al governo Renzi e al massacro sociale, ha ottenuto il sostegno da parte numerose organizzazioni, associazioni, movimenti e centri sociali, fra cui il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, Rossa, Rete dei Comunisti, Sinistra Anticapitalista, Partito Comunista Italiano, FGCI, Partito della Rifondazione Comunista, Giovani Comunisti, L’Altra Europa con Tsipras, Sinistra No Euro, Centro internazionale Crocevia, Rete NOWAR, ATTAC Italia, il Comitato per il NO di Roma, Coord. per la Democrazia Costituzionale (comitato per il NO) Napoli, Giuristi democratici, Il Forum Diritti/Lavoro, Carovana delle periferie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero trasporti venerdì 21 ottobre 2016: orari e informazioni

Today è in caricamento