rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
SCIOPERI

Sciopero trasporti, è un venerdì di passione: fermi bus, metro e aerei

I dipendenti del trasporto pubblico incrociano le braccia per ventiquattro ore. Nelle città rispettate solo le fasce di garanzia poi sarà agitazione. Situazione difficile anche negli aereoporti

Contro le privatizzazione del comparto. E per il rilancio del settore. Si annuncia un venerdì nero per i trasporti con l'Usb, unione sindacale di base, che sciopera per il secondo giorno consecutivo. Dopo le difficoltà nel settore ferroviario di ieri, oggi tocca a mezzi pubblici e aerei. Chi deve volare dovrà controllare che il proprio volo non subisca ritardi o cancellazione. Mentre nel trasporto pubblico locale saranno naturalmente rispettate le fasce di garanzia, diverse città per città. Fuori dagli orari "sicuri" è alto il rischio di disagi e caos. 

ROMA - E' terminata alle 8.30 la prima fascia di garanzia dello sciopero dell'Usb. Dopo lo spostamento dell'agitazione della Cisal, avvenuta nella serata di ieri, resta in piedi lo sciopero dell'Unione Sindacale di base. Metro A attiva con riduzione di corse; Metro B attiva con riduzione di corse; Ferrovia Roma-Lido chiusa; Ferrovia Termini-Giardinetti attiva con riduzione di corse; Ferrovia Roma-Viterbo attiva con riduzione di corse; Bus e tram subiranno possibili riduzioni di corse o sospensione di linee. Nelle stazioni metropolitane e ferroviarie che restano aperte è possibile la sospensione di ascensori, scale mobili o montascale e delle attività delle biglietterie. Giornata difficile anche per lo scalo di Fiumicino dove, allo sciopero Usb, si unisce la mobilitazione di Cub trasporti per denunciare, ancora una volta, la grave situazione della Groundcare, una delle aziende di handling che allo scalo capitolino si occupa della consegna bagagli.

MILANO - Situazione un po' più tranquilla a Milano dove lo sciopero è iniziato alle Per il momento, informa Atm, la circolazione delle linee M1, M2, M3 è regolare. Possibili rallentamenti nei mezzi di superficie. La seconda fascia di sciopero è prevista dalle 18 al termine del servizio. La Polizia locale conferma che per oggi l'Area C è sospesa. Braccia incrociate anche a Malpensa e Linate dove partenze regolare si alternano a voli cancellati. 

FIRENZE - Giornata da incubo per i fiorentini con i sindacati che fanno sul serio. L'Usb ha infatti annunciato uno sciopero nazionale di 24 ore del Trasporto Pubblico Locale, “contro il business delle privatizzazioni, realizzate sulla pelle dei cittadini e del reddito indiretto, e dei lavoratori del settore con l’azzeramento dei contratti e l’attacco ai livelli di sicurezza degli autisti, senza intervenire alla sulla politica clientelare che sta distruggendo un bene comune”. Fermo per 24 ore anche il trasporto aereo "contro il disastro occupazionale e industriale di un settore nel quale metà degli occupati rischia il posto di lavoro e all'altra metà si chiedono tagli ai salari e ai diritti acquisiti, mentre si perde il conto delle svendite ad acquirenti esteri e dei fallimenti di aziende". 

Sempre per il trasporto aereo, è confermato lo sciopero nazionale di 24 ore di tutto il personale di terra e di volo del gruppo Meridiana. A proclamarlo Filt Cgil, Fit Cisl e Ugl  "in quanto permangono intatte le problematiche sulle iniziative aziendali e sull’occupazione alla base delle proteste degli scorsi 11 novembre e 6 dicembre 2013 e 11 aprile scorso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero trasporti, è un venerdì di passione: fermi bus, metro e aerei

Today è in caricamento