rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Italia

Treni, sciopero di 24 ore: disagi dalle 21 di giovedì 29 settembre

Sciopero di 24 ore indetto dai sindacati autonomi. I convogli cancellati e i treni garantiti: Trenitalia ha reso noto che tutte le Frecce circoleranno regolarmente così come saranno garantiti i servizi essenziali

Uno sciopero dei treni di 24 ore coinvolgerà i dipendenti di Trenitalia, Ntv-Italo e di Trenord, la società che gestisce le ferrovie regionali della Lombardia, da giovedì 29 settembre alle 21 fino alle 21 di venerdì 30. Lo sciopero è stato indetto dai sindacati autonomi Cat, Cub e Sgb nel contesto delle trattative che si stanno svolgendo per rinnovare il contratto nazionale di lavoro, e che secondo quanto scrive in un documento il sindacato Cub stanno proseguendo senza il coinvolgimento dei lavoratori.

FRECCE REGOLARI. Trenitalia ha reso noto che tutte le Frecce circoleranno regolarmente così come sarà assicurato il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino con il "Leonardo Express". Saranno inoltre garantiti i convogli elencati nell'apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull'orario ufficiale di Trenitalia e sul sito trenitalia.com nella sezione "in caso di sciopero"

Alcuni treni Intercity e alcuni convogli regionali che non rientrano tra quelli "garantiti" potranno essere cancellati o limitati nel percorso. Sul sito internet della società si trovano tutte le altre indicazioni sui treni che circoleranno, sia a livello locale che a lunga percorrenza. Per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. 

Anche sul sito internet di Ntv-Italo è stata pubblicata una lista dei treni che viaggeranno. Trenord garantisce che giovedì 29 partiranno i treni che arrivano a destinazione finale entro le ore 22, mentre venerdì 30 sono previste le consuete fasce di garanzia – dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 – in cui circoleranno i treni inseriti nella lista dei servizi minimi garantiti. Potrà essere coinvolto dallo sciopero anche il treno che collega Milano con l’aeroporto di Malpensa: le corse non effettuate saranno sostituite con autobus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, sciopero di 24 ore: disagi dalle 21 di giovedì 29 settembre

Today è in caricamento