rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Pesaro / Pesaro e Urbino

Sacerdote cattolico diventa battista: scomunicato

Mons.Luigi Negri ordina ai parroci di San Marino-Montefeltro di leggere il testo di un suo duro intervento "contro la sedicente chiesa evangelica"

Un sacerdote cattolico, don Luca De Pero, ex parroco, ha scelto di aderire alla Chiesa Battista, e di sposarsi. Accade a Montecerignone, paesino in provincia di Pesaro dove Umberto Eco ha acquistato e ristrutturato l'abbazia che avrebbe ispirato "Il nome della Rosa". E, immediata, è arrivata la scomunica per l'ex sacerdote.

La scomunica - "Peccati di scisma ed eresia" e rottura della comunione ecclesiale con il proprio Vescovo, la motivazione che ha portato monsignor Luigi Negri (nella foto) alla drastica decisione. Dalla rivista e dal sito internet della diocesi con un articolo di cui è stata ordinata lettura nelle messe di domenica 11 marzo in tutte le chiese della diocesi, monsignor Negri avverte le famiglie del paese che "partecipare alla vita e alle attività di questa sedicente chiesa evangelica battista della Vallonca comporterebbe l'impossibilità di impartire ai ragazzi i sacramenti dell'iniziazione cristiana". 

Chiesa evangelica non è chiesa - Quindi l'attacco alla chiesa evangelica che "non è chiesa in senso proprio, come lo solo solamente la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa". L'ennesima posizione intransigente di monsignor Negri apre immediatamente la polemica. E' il vicepresidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Davide Rossi (di religione valdese) a rispondere: "Le parole del vescovo riportano indietro di decenni il dialogo ecumenico. Forse mons. Negri non sa che la Chiesa Battista accede ai contributi dell'8 per mille e celebra matrimoni riconosciuti anche ai fini civili". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sacerdote cattolico diventa battista: scomunicato

Today è in caricamento