rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Roma

Auto in fiamme, agenti feriti, molotov (per una partita di pallone): "Tensione sempre più alta"

Scontri a Roma prima della finale di Coppa Italia. Allarme Fp Cgil: "Il clima di tensione, che si è concretizzato nel violento scontro fuori dall'Olimpico, è ormai sempre più alto". Raggi: "Le città non possono essere messe a ferro e fuoco da gruppi di delinquenti organizzati"

Ancora una volta le zone intorno agli stadi diventano "terra di scontri" prima di una partita di pallone. Tensioni ieri sera tra tifosi della Lazio e la polizia vicino allo stadio Olimpico, poco prima dell'inizio della finale di Coppa Italia tra Atalanta e Lazio (vincerà la Lazio due a zero). 

Il bilancio è tutt'altro che leggero: un'auto della Polizia Locale in fiamme e altre due danneggiate. Il comandante del Gruppo Cassia Ugo Esposito e un altro agente feriti. Lanci di bottiglie, fumogeni e molotov.

Scontri fuori dall'Olimpico prima di Lazio-Atalanta

In duecento, per lo più tifosi biancocelesti, si erano radunati da Ponte Milvio diretti in curva nord attaccando il contingente del Reparto mobile sul posto. Al gruppo di tifosi della Lazio, con il volto coperto da cappucci e sciarpe, che ha cercato di sfondare il cordone la polizia ha risposto con una carica di alleggerimento e l'uso degli idranti. Almeno 30 le bombe carta fatte esplodere in strada. Oggetti di ogni tipo, sassi e perfino cartelli della segnaletica stradale, sono stati lanciati contro gli agenti dai tifosi che hanno poi incendiato con una molotov una macchina della Polizia di Roma Capitale che ha preso fuoco causando il ferimento del dirigente del gruppo Cassia e di un funzionario che era con lui.

Scontri Roma, arrestati cinque tifosi

Dei 5 tifosi arrestati, due erano già stati fermati nel pomeriggio perché trovati a bordo di una macchina stracolma di materiale pirotecnico in via Amulio, nei pressi della sede degli Irriducibili. Entrambi, uno dei quali già daspato, devono rispondere di possesso di artifizi pirotecnici in occasione di manifestazioni sportive. Gli altri tre facevano parte del gruppo che ha cercato di sfondare il cordone della polizia. E' al vaglio la posizione degli altri per verificare le responsabilità nel lancio del materiale incendiario anche grazie alla visione delle immagini acquisite.

Il dirigente del gruppo Cassia della Polizia Locale, che ha riportato anche diverse ferite al volto oltre a rimanere intossicato, è stato portato al pronto soccorso dell'ospedale Gemelli, insieme a un funzionario intossicato come lui.

scontri lazio atalanta 15 maggio 2019 -4-2

''Ringrazio i 20mila donne e uomini in divisa che stanno lavorando per la sicurezza della partita Lazio-Atalanta. Auspico ci siano condanne esemplari per i pochi teppisti fermati fino ad ora con bombe carta, petardi, un coltello e fumogeni (con cui hanno dato fuoco a un'auto dei vigili). Questa gente non metterà più piede in uno stadio'', ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini.

Raggi: "Delinquenti organizzati, con il pretesto di una partita devastano tutto"

"Le città non possono essere messe a ferro e fuoco da gruppi di delinquenti organizzati che con il pretesto di una partita di calcio devastano tutto e aggrediscono gli uomini della polizia, ovvero persone che stanno lavorando per tutti noi", ha scritto in un post su Facebook la sindaca di Roma, Virginia Raggi. "Rivolgo pubblicamente -prosegue la sindaca- un ringraziamento a tutti gli agenti della Polizia di Roma Capitale e di tutte le forze dell'ordine impegnate a garantire la sicurezza dei cittadini e lo svolgimento di un evento sportivo come la finale di Coppa Italia. Oggi uno dei miei agenti ha rischiato la vita per colpa di un gruppo di idioti". "Credo vada fatta una attenta riflessione: le squadre di calcio guadagnano milioni e pagano milioni per gli stipendi dei calciatori. Non è giusto che siano i cittadini e le amministrazioni a farsi carico delle spese per il mantenimento della sicurezza: non si può mettere sotto assedio una città. Abbiamo visto scene raccapriccianti in tutte le città d'Italia. La misura è colma. Servono provvedimenti forti nei confronti di questi barbari".

incendio vigili-horz-3-2

Allarme sindacato Fp Cgil: "Clima di tensione sempre più alto"

La Fp Cgil Roma e Lazio esprime "solidarietà ai vigili di Roma Capitale coinvolti negli scontri allo stadio. Durante gli scontri allo stadio olimpico di Roma sono rimasti feriti due appartenenti al Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale tra i quali il dirigente del XV Gruppo Cassia. Il clima di tensione, che si è concretizzato nel violento scontro fuori dallo stadio Olimpico, è ormai sempre più alto. Chi opera ogni giorno al servizio dei cittadini rischia quotidianamente la propria incolumità e merita solo per questo un grande rispetto. La polizia locale di Roma Capitale è in prima linea per la sicurezza di questa città. Oltre allo sforzo fatto per potenziarlo, serve però una continua attenzione alla garanzia dei diritti e più tutele per i lavoratori. Una battaglia che deve portare ad ottenere finalmente quelle tutele e diritti che la Polizia Locale merita. Ai due appartenenti al Corpo la nostra solidarietà e un augurio di pronta guarigione".

È morto Daniele Belardinelli, il tifoso investito negli scontri prima di Inter-Napoli 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto in fiamme, agenti feriti, molotov (per una partita di pallone): "Tensione sempre più alta"

Today è in caricamento