rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Proteste

Roma, bombe carta al convegno dei ministri

Trecento studenti hanno assediato la Sapienza dove era in corso un incontro sulla green economy con numerosi ministri: "L'università è di chi la vive, non di chi la distrugge". Cariche e scontri con la polizia

ROMA - Da un lato numerosi esponenti del governo e delle istituzioni. Dall'altro gli studenti, riunitisi davanti all'Università La Sapienza di Roma per urlare forte e chiara tutta la loro rabbia. Bombe carta, fumogeni, occupazioni e cariche della polizia hanno fatto da sfondo al convegno sulla green economy che si è tenuto nell'Ateneo capitolino.  

"Parlano tanto di ambiente - ha gridato uno degli studenti - poi danno la Tav". Fuori dal rettorato, infatti, un gruppo di circa trecento universitari ha manifestato con lancio di uova e fumogeni. La protesta è arrivata anche all'interno dell'Aula magna con una bomba carta che è esplosa proprio davanti all'ingresso. Immediate sono scattate le misure di sicurezza con il rettore dell'università, Luigi Frati, che ha chiesto alle autorità presenti di restare all'interno della struttura. 

Roma, protesta e scontri alla Sapienza

​​

Con i ministri Orlando, Saccomanni e Lorenzin bloccati nell'università, i manifestanti hanno provato a forzare il portone ingresso ma sono stati respinti dagli agenti in assetto antisommossa.

Gli stessi agenti ai quali gli studenti hanno chiesto di togliere il casco, imitando i colleghi di Torino e Genova. "Toglietevi i caschi con noi - hanno urlato i manifestanti - è davanti agli studenti che vi dovete togliere i caschi". 

striscione sapienza-2

Alcuni di loro, poi, sono saliti sul tetto della facoltà di Fisica e lo hanno occupato. In segno di protesta hanno esposto uno striscione: "Napolitano, la Sapienza ti ripudia". E ancora: "L'università è di chi la vive, non di chi la distrugge". 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, bombe carta al convegno dei ministri

Today è in caricamento