rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scontro tra due treni nel Salento: "Un convoglio è partito con il rosso"

L'impatto prima delle 17,30 sulla linea delle Ferrovie Sud Est Lecce-Zollino. Sul posto mezzi vigili del fuoco, 118, polizia e carabinieri. 15 i feriti, nessuno è in gravi condizioni. Aperta un'inchiesta

SAN DONATO DI LECCE - A bordo erano un’ottantina. Pendolari, soprattutto, qualche turista. Gli habitué  dei treni delle Ferrovie Sud Est che viaggiavano con il passo lento delle littorine verso le loro mete. All’improvviso, l’impatto. Nessuna lamiera accartocciata, né, per fortuna, feriti gravi. Una quindicina, in tutto, secondo il bollettino ufficiale dell’Asl di Lecce, coloro che hanno avuto necessità di cure mediche, fra cui un macchinista. Contusioni ed escoriazioni, più che altro. Ma la paura percepita sulla propria pelle, nei convogli, deve essere stata immensa.

In quel punto, all’altezza di Galugnano, sulla linea Lecce-Zollino, poco prima dell’ingresso della stazione ferroviaria, si procede molto piano. Non potrebbe essere altrimenti. E questo ha di sicuro impedito che si consumasse una tragedia. Che, circostanza agghiacciante, si sarebbe verificata quasi in concomitanza dell’anniversario dello spaventoso incidente ferroviario fra Andria e Canosa di Puglia. Avvenne anche quello di martedì, ed era il 13 di luglio.

Scontro tra treni in Salento

Cosa sia accaduto, lo spiega in una comunicazione Ferrovie del Sud Est. "Uno dei due convogli - illustra la nota - era fermo al segnale di ingresso della stazione di Galugnano, mentre l’altro è partito in direzione Lecce non rispettando il segnale rosso".

Confermata la bassa velocità, da cosa sia dipeso esattamente il problema, resta però da capire appieno. Fse ha avviato un’inchiesta interna che correrà parallela a quella che aprirà la Procura. Ciò che non corre parallelo, di certo, sono i binari. Ritorna così alla ribalta la piaga del binario unico.

L’incidente è avvenuto poco prima delle 17,30. E nel giro di pochi minuti sul posto si sono fiondati agenti di polizia delle volanti e polfer, carabinieri, squadre di vigili del fuoco dal comando provinciale e ambulanze. La centrale operativa del 118 nei ha inviate sul posto tre, seguite due automediche per prestare i primi soccorsi ai passeggeri. Nonostante si sia escluso fin dai primi momenti la presenza di qualche ferito più grave, il personale medico sta comunque valutando in queste ore con estrema attenzione lo stato di salute di tutti i coinvolti. Non agevole, peraltro, il percorso. I soccorritori hanno dovuto raggiungere il luogo dell’incidente a piedi, visto che era impossibile arrivare con i veicoli, e riportare i feriti in stazione.

Il presidente regionale, Michele Emiliano, si è mantenuto in questore ore in contatto costante con l'amministratore delegato delle Ferrovie Sud-Est, Andrea Mentasti, per avere un quadro sempre aggiornato della situazione, ha inviato sul posto i propri collaboratori e ha comunicato quanto accaduto al procuratore di Lecce, Leonardo Leone De Castris. Oltre a Ezio Conte, sindaco di San Donato di Lecce, di cui Galugnano è una frazione, anche il capo di habinetto della Regione, Claudio Stefanazzi, si è recato sul posto. Nella zona di San Donato, peraltro, i treni non sembrano avere particolare fortuna. Il 25 marzo del 2013 cinquanta passeggeri fuggirono da un convoglio che prese improvvisamente fuoco. 

La notizia su LeccePrima
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontro tra due treni nel Salento: "Un convoglio è partito con il rosso"

Today è in caricamento