rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Macerata

Terremoto, nuova forte scossa con magnitudo 4.4 nelle Marche

La terra continua a tremare nel Centro Italia: il sisma si è sentito distintamente anche ad Ancona. Epicentro a Castelsantangelo sul Nera

Torna la paura sugli Appennini, dopo le potenti scosse registrate ieri tra Umbria e Marche e seguite da una lunga serie di repliche.

Una nuova forte scossa di terremoto è stata avvertita nelle Marche poco dopo le 10 di giovedì 27 ottobre. La scossa di magnitudo 4.4 è stata registrata nella zona di Castelsantangelo sul Nera dalla rete sismica dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Il sisma si è sentito distintamente anche ad Ancona. “Ecco, ne sta facendo un’altra. Non ci lascia, non ci abbandona…": avverte distintamente la nuova scossa di terremoto, alle 10:23, il sindaco di Preci, Fabrizio Bellini, mentre è al telefono con l’Ansa. “E’ la paura della gente il primo problema”, dice Bellini, che dalla prima scossa di ieri ha dovuto chiudere il centro operativo comunale, inagibile, e trasferire soccorsi e assistenza al locale Centro Caritas. “Abbiamo dato assistenza – riferisce il sindaco – a oltre 150 persone. E trovare un ricovero per questa gente adesso è la prima delle emergenze”.

terremoto valnerina-2

Sono state almeno duecento le repliche del terremoto avvenuto mercoledì nella zona fra Perugia e Norcia. "Soltanto quelle registrate a partire dalla 2,00 del mattino sono state 105 e complessivamente sono state più di 30 le scosse di magnitudo pari o superiore a 3.0", ha detto il sismologo Alessandro Amato, dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Le repliche di magnitudo superiore a 4.0 sono sono state tre, tutte nella zona di Macerata.

Terremoto 26 ottobre (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, nuova forte scossa con magnitudo 4.4 nelle Marche

Today è in caricamento