rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Scuole chiuse 2 marzo 2018: notizie e informazioni

Scuole chiuse in alcune città italiane venerdì 2 marzo 2018, a causa dell'allerta neve e ghiaccio. La mappa aggiornata dei disagi dopo le ordinanze dei sindaci

Scuole chiuse 2 marzo 2018: anche venerdì gli istituti scolastici di alcune città italiane rimarranno chiusi a causa dell'allerta neve e ghiaccio. Cosa dicono le previsioni meteo? Secondo le rilevazioni, il gelo ha le ore contate nel centro sud Italia dove a partire da oggi le temperature sono tornate a salire, anche se di poco. Il rialzo termico sarà più deciso da venerdì in poi, con temperature massime che nel centro Italia oscilleranno mediamente tra 10 e 15 gradi, mentre al Sud farà ancora più caldo con valori massimi compresi tra i 15 e 19 gradi. Chi vive al nord dovrà invece aspettare ancora un po’ per avere un po’ di tregua dal gelo: secondo 3Bmeteo oggi le temperature massime si sono attestate tra -2 e 1°, dunque ancora in lieve calo. Venerdì e sabato la colonnina di mercurio dovrebbe salire un po’, ma non di molto, con massime comprese tra i 2 e i 6 gradi.

Meteo, inverno agli sgoccioli: ecco quando finirà il freddo record

Scuole chiuse 2 marzo 2018 a Verona

Scuole chiuse a Verona per i problemi causati dalla neve. Il sindaco Federico Sboarina, in considerazione delle avverse previsioni meteo e dell’elevato rischio gelicidio e ghiaccio anche durante il giorno, ha firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di venerdì 2 marzo. Istituti chiusi anche in numerosi comuni delle provincia, non solo nelle zone montane come quelle della Lessinia e del Baldo, ma anche nelle aree est della provincia e nel sambonifacese.

Scuole chiuse 2 marzo 2018 a Genova

In seguito all'allerta neve, diffusa sulla Liguria per venerdì 2 marzo 2018, il Coc, centro operativo comunale, riunitosi a Palazzo Tursi ha stabilito che le attività scolastiche degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio del Comune di Genova sono sospese per l’intera giornata di domani, venerdì 2 marzo 2018.

Scuole chiuse 2 marzo 2018 a Bologna

Il sindaco di Bologna Virginio Merola ha deciso che domani, venerdì 2 marzo, sarà sospesa l'attività didattica in tutte le scuole di ogni ordine e grado e in tutti i servizi educativi pubblici e privati della città di Bologna. La decisione è stata assunta, sentita anche la Prefettura, sulla base dell'allerta meteo della Protezione Civile e delle previsioni meteorologiche fornite da Arpae che indicano a partire dalla serata l'alta probabilità di piogge gelate a causa del calo delle temperature che potrebbe innescare il rischio gelicidio. Finora, a differenza di altre città della regione, come Ferrara, Ravenna, Rimini, Forlì e Cesena, le scuole nel capoluogo erano rimaste aperte. Resta inoltre in vigore l'ordinanza che vieta dalle 20 alle 9 la circolazione dei veicoli destinati al trasporto di merci con massa superiore a 7,5 tonnellate (compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali), sull'intero sistema viario del Comune di Bologna.

Scuole chiuse 2 marzo 2018 a Forlì

Anche il sindaco di Forlì ha disposto la sospensione dell'attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado per venerdì 2 marzo "per garantire le condizioni di maggior sicurezza possibile. Le valutazioni successive saranno fatte in seguito ad ulteriori allerte meteo".

Scuole chiuse 2 marzo 2018 a Rimini

Venerdì 2 marzo tutte le attività didattiche delle scuole di Santarcangelo sono sospese: alunni e insegnanti rimarranno a casa, mentre sarà in servizio il personale non docente. La protezione civile ha infatti diramato una nuova allerta che prevede precipitazioni e gelate tali da causare situazioni di pericolo e disagio per la viabilità e l’incolumità delle persone. Per lo stesso motivo è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche nei comuni di Riccione e Coriano. Anche il sindaco di Morciano di Romagna ha firmato l'ordinanza per la chiusura delle scuole. Nel pomeriggio di giovedì è arrivata anche la decisione del sindaco di Bellaria Igea - Marina che ha scelto di tenere a casa gli alunni così come quello di Poggio - Torriana e Morciano. Nel tardo pomeriggio anche il sindaco di Rimini ha optato per la chiusura delle scuole sulla scorta del codice “Arancione” per criticità “ghiaccio/pioggia che gela” che ha fatto scattare l’allerta della Protezione civile regionale per la giornata di domani.

Scuole chiuse 2 marzo 2018 a Ravenna

"In considerazione dei rischi collegati alla previsione di gelate al suolo, contenuta nell’allerta 31 arancione per ghiaccio/pioggia che gela valida per tutta la giornata di venerdì - dichiara il sindaco di Ravenna Michele de Pascale - in via prudenziale ho disposto anche per venerdì 2 marzo la sospensione delle attività didattiche negli asili nido e nelle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio comunale, comprese Università, Accademia di Belle Arti e Istituto Verdi. Stiamo informando le famiglie e gli studenti con un sms inviato ai loro cellulari. Naturalmente la situazione è sotto continuo presidio e monitoraggio e qualora si rendesse necessario adottare ulteriori e diversi provvedimenti ne daremo tempestiva comunicazione. Restano tutte valide le raccomandazioni fin qui fatte: limitare al massimo gli spostamenti, accertarsi dell’adeguatezza delle dotazioni dei propri veicoli, prestare la massima attenzione alla guida e alla segnaletica, prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua, alle strade eventualmente allagate e/o gelate e ai sottopassi e non accedere a questi ultimi nel caso li si trovi allagati o impraticabili". La stessa ordinanza è stata emessa dal sindaco di Cervia Luca Coffari, dove nell'intero Comune le scuole di ogni ordine e grado venerdì rimarranno chiuse, e dai sindaci dei nove Comuni dell'Unione della Bassa Romagna e dal sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi.

Scuole chiuse 2 marzo 2018 a Rovigo

Il sindaco di Rovigo Massimo Bergamin ha firmato l’ordinanza per la chiusura delle scuole il 2 e 3 marzo a causa della neve. Il provvedimento, sottolinea il primo cittadino polesano, si è reso necessario per le eccezionali condizioni di maltempo in atto con previsione di possibili ulteriori abbondanti nevicate nei prossimi giorni che rendono difficoltoso, disagevole e pericoloso il transito veicolare e pedonale.

Previsioni meteo per venerdì 2 marzo 2018

Ancora Big Snow al Nord. Ultime nevicate su alte pianure settentrionali e rilievi alpini; piogge moderate entro sera al Nordovest. Precipitazioni sparse sulle regioni centrali, quota neve in sensibile aumento. Al Sud più asciutto e mite. Le previsioni a cura di iLMeteo.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole chiuse 2 marzo 2018: notizie e informazioni

Today è in caricamento