rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

La Terra ha una seconda Luna: la conferma rivoluzionaria della Nasa

HO3 2016, questo il nome dato dagli scienziati della Nasa alla "nuova Luna", è poco più grande di 36,5 metri di diametro e larga non più di 91 metri e ruoterà intorno alla Terra ancora per molti secoli

Sorpresa: il cielo non è più lo stesso e la conferma arriva direttamente dall'ente spaziale americano che ha annunciato di aver scoperto come attorno al nostro pianeta ruoti un altro satellite oltre la Luna.
Non è facile avvistarla e gli astronomi hanno potuto studiarla solo grazie ad uno speciale telescopio situato a Haleakala, nelle isole Hawaii: il sistema di sorveglianza anti-asteroidi, il Pan-STARRS 1, lo ha scoperto il 27 aprile scorso.

HO3 2016, questo il nome dato dagli scienziati della Nasa alla "nuova Luna" è poco più grande di 36,5 metri di diametro e larga non più di 91 metri e ruoterà intorno alla Terra ancora per molti secoli. Questa seconda "luna", è in realtà un asteroide bloccato in "una piccola danza" con la Terra su una orbita estremamente elittica inclinata di circa 8 gradi toccando una distanza con il nostro pianeta tra le 38 e 100  volte quella con la Luna. Quando è vicina al Sole si muove più velocemente della Terra, quando lontana più lentamente, ma il suo moto di rivoluzione è di 365.93 giorni, appena poco più di anno terrestre.

Il pianetino è una "quasi-luna" secondo gli esperti californiani del Jet Propulsion Lab e potrebbe orbitare attorno al nostro mondo da circa un secolo: se non fosse stato per il sistema messo in piedi proprio per difendere la Terra da collisioni con altri corpi celesti non sarebbe mai stato scoperto. 

Ecco un video dalla NASA della danza della mini-luna nel sistema Terra-Sole 

second moon 3-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Terra ha una seconda Luna: la conferma rivoluzionaria della Nasa

Today è in caricamento