rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
CRONACA / Venezia

Funerale shock: sepolto al contrario, la bara cade e si apre

E' accaduto nel cimitero di Oriago, nel veneziano. I familiari: "Ci hanno hanno negato la sepoltura accanto alla figlia morta di tumore"

MIRA (VENEZIA) - Prima di morire, aveva espresso il desiderio di essere sepolto nel cimitero di Gambarare, per poter stare vicino alla figlia morta di tumore a 40 anni. Dopo aver negato però questa richiesta per mancanza di spazio, le autorità del cimitero di Oriago, lo hanno sepolto al rovescio, con i piedi rivolti verso la croce. Poi hanno provato a girarlo, ma la bara è caduta nella fossa e si è aperta.

E' l'assurda e grottesca vicenda accaduta a Oriago, frazione del comune veneziano di Mira. Lo scorso 12 dicembre si sono svolti i funerali di Giuseppe Corò, 84 anni. Dopo qualche giorno, la famiglia del defunto ha ricevuto una chiamata dal Comune, nella quale veniva comunicato che la salma era stata sepolta alla rovescia, con i piedi verso la croce e la testa rivolta dall'altra parte. La decisione, immediata, è stata quella di richiedere che la bara fosse girata, poiché le croci erano tutte allineate e non sarebbe stato possibile invertirne l'ordine. Nel frattempo i familiari dell'84enne avevano provato a fare un altro tentativo negli uffici competenti, per spostare la salma nel cimitero di Gambarare, dal momento che erano venuti a conoscenza che si era liberato un posto. L'amministrazione, tuttavia, avrebbe opposto un altro rifiuto.

Mercoledì scorso la sistemazione della bara. Gli addetti avrebbero impedito ai familiari di entrare, adducendo, a detta dei diretti interessati, diverse scuse. L'operazione era tuttavia ben visibile anche dall'esterno. Il genero del defunto ha dichiarato che le corde per sollevare la bara sarebbero state troppo vicine l'una all'altra, poi la bara si sarebbe inclinata, scivolando all'interno della fossa. L'urto con il suolo avrebbe quindi fatto aprire la cassa. Allibiti, i parenti hanno intravisto la salma ormai tumulata dell'84enne. La bara sarebbe poi stata sistemata dagli addetti, senza accennare la minima scusa, come riferisce il genero del defunto. La notizia su VeneziaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funerale shock: sepolto al contrario, la bara cade e si apre

Today è in caricamento