rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Via al sequestro degli smartphone dopo un incidente stradale

Analizzati gli apparecchi tecnologici per capire se lʼautomobilista stesse usando il cellulare

E' il primo caso in Italia: dopo un incidente stradale via al sequestro di smartphone e tablet. Succede a Torino, dove il nucleo di investigazione scientifica della polizia municipale ha ritirato e analizzato gli apparecchi tecnologici in uso dall'automobilista per capire se al momento del sinistro stesse usando il telefono.

Le ultime statistiche vedono lo smartphone come una delle principali cause di incidenti stradali. A Roma c'è stato il record di multe: da gennaio ad agosto 2016 sono state effettuati 24.065 verbali contro i 20.075 dello stesso periodo del 2015. A Torino addirittura un uomo è stato beccato dalla polizia locale mentre guidava con una mano uno scooter e con l'altra catturava Pokemon.

A Milano invece le multe per guida col cellulare sono state meno di duemila, ma in aumento rispetto all'anno passato. A Firenze da due anni c'è una pattuglia in borghese che dà la caccia a chi usa lo smartphone alla guida. Il trend delle multe, come scrive La Repubblica, è in linea con il 2015: sulle 1.353 in un anno.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via al sequestro degli smartphone dopo un incidente stradale

Today è in caricamento