rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Il caso

Berlusconi ai servizi sociali: assisterà gli anziani per un anno

Il tribunale di sorveglianza di Milano ha concesso a Silvio Berlusconi la pena alternativa dell'affidamento in prova ai servizi sociali per scontare la condanna per il processo Mediaset

MILANO - L'ufficialità è arrivata alle 11.36: il tribunale di sorveglianza di Milano  ha concesso a Silvio Berlusconi la pena alternativa dell'affidamento in prova ai servizi sociali per scontare la condanna per il processo Mediaset, al netto del condono, di un anno.

La settimana scorsa il sostituto procuratore generale di Milano, Antonio Lamanna, aveva espresso parere favorevole alla richiesta di affidamento in prova. Berlusconi è stato condannato definitivamente per il caso Mediaset a quattro anni di carcere tre dei quali coperti da indulto.

Il pg Lamanna aveva dato parere favorevole affinché il leader di Forza Italia, come aveva proposto l'ufficio esecuzione penale esterna, svolgesse attività di volontariato in una struttura per anziani, mentre aveva bocciato l'attività indicata dall'ex premier come motivatore in un centro per disabili del circuito delle associazione no profit a lui vicine. I giudici avevano 5 giorni di tempo, non tassativi, per depositare il loro provvedimento.

BERLUSCONI, SERVIZI SOCIALI "A CASA" DEL SUO ATTENTATORE

COSA SUCCEDE ORA - Berlusconi ha evitato così i domiciliari e ora può concentrarsi sulla campagna elettorale per le Europee di maggio. L'ex premier non potrà lasciare la Lombardia ma, se autorizzato, come da sua richiesta, potrà recarsi a Roma dal martedì al giovedì. La pena è destinata a ridursi a 10 mesi e mezzo, visto che dopo i primi sei mesi l'ex Cav potrebbe ottenere la riduzione prevista per legge di 45 giorni, svolgendo lavori socialmente utili.

ASSISTENZA AGLI ANZIANI A CESANO BOSCONE - L'ex Cavaliere assisterà gli anziani in una comunità stabilita dall’Uepe, l’Ufficio esecuzioni penali esterne di Milano. "Silvio Berlusconi svolgerà l’attività socialmente utile di volontariato con impegno di una volta a settimana e per un tempo non inferiore a 4 ore consecutive, secondo le modalità che verranno concordate con l’Uepe", si legge nella nota diffusa dal presidente del tribunale di sorveglianza di Milano Pasquale Nobile De Santis. Per i giudici di Milano esistono "elementi che evidenziano la scemata pericolosità sociale di Silvio Berlusconi", e anche per questo motivo gli è stato concesso di scontare la pena a un anno per frode fiscale con una misura alternativa al carcere. Secondo quanto riportato nel provvedimento, tra gli "elementi" presi in considerazione c'è il fatto che Berlusconi abbia risarcito il danno, pagato le spese processuali e che si sia messo a disposizione dell'Uepe (Ufficio esecuzione penale esterna) per un percorso di riabilitazione ai servizi sociali. Tutti fattori "che appaiono indici di volontà di recupero dei valori morali perseguiti dall'ordinamento".

Il centro scelto è quello della Fondazione Sacra Famiglia a Cesano Boscone, nel milanese (foto sotto). Sul sito della Fondazione Istituto Sacra Famiglia si legge che la onlus "offre servizi accreditati di assistenza e riabilitazione rivolti a persone con disabilità psicofisiche ed anziani non autosufficienti. Assiste ogni giorno oltre 2000 utenti forma residenziale, diurna, ambulatoriale e domiciliare, operando nelle diverse sedi di Lombardia, Piemonte e Liguria".

BERLUSCONI, SERVIZI SOCIALI A CESANO BOSCONE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlusconi ai servizi sociali: assisterà gli anziani per un anno

Today è in caricamento