rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Servizio civile 2017: pubblicati i bandi, posti per 50mila giovani

Pubblicati i bandi per i volontari che vogliono partecipare ai progetti del Servizio Civile 2017. Previsti anche 94 progetti all'estero

Quasi 50mila opportunità per i giovani nei progetti di Servizio civile 2017, in Italia e all'estero. Sono stati pubblicati infatti i bandi da parte del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale, delle Regioni e provincie autonome: in tutto sono previste 47.529 opportunità per i volontari.

I giovani che vogliono fare il Servizio civile nazionale 2017 potranno scegliere tra 1.887 progetti (di cui ben 94 all'estero), mentre quelli presentati dagli enti iscitti negli Albi regionali e delle province autonome sono 2.907. 

SERVIZIO CIVILE 2017: CHI PUO' PARTECIPARE

Le selezioni per il Servizio civile 2017 sono aperte a chiunque abbia compiuto il 18esimo anno d'età e non abbia superato i 28 anni. Non ci sono distinzioni di sesso. Alla data della presentazione della domanda, bisogna essere in possesso della cittadinanza italiana, godere dei diritti civili e politici e non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediate violenza contro persone o per delitti riguardanti l'appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata. 

SERVIZIO CIVILE 2017: COME PRESENTARE LA DOMANDA

L'elenco dei progretti attivi per il Servizio civile 2017 è consultabile sui motori di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'Estero", disponibili nella sezione "Progetti" del sito www.serviziocivile.gov.it. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l'esclusione dalla selezione. Una volta individuato il progetto, è necessario consultare il sito dell'ento che lo realizza, dove ci sarà una scheda con l'intero elaborato progettuale (ossia gli elementi essenziali del progetto), insieme a tutte le indicazioni utili su come partecipare alla selezione e l'indirizzo a cui spedire la domanda. Quest'ultima, insieme alla relativa documentazione, va presentata all'ente entro la data di scadenza del bando, ossia entro le ore 14 del 26 giugno 2017. 

SERVIZIO CIVILE 2017: RIMBORSO SPESE

La maggior parte dei progetti quest'anno è stata finanziata, quindi sono previsti dei rimborsi spese. Il servzio civile dura 12 mesi e non può essere ripetuto. L'impegno richiesto è di 1400 ore all'anno, distribuite su cinque giorni lavorativi. Per ogni volontario sono previsti circa circa 433 euro al mese, esentasse e senza contribuzione, e la copertura assicurativa. Previsti anche eventuali crediti formativi e una possibile valutazione del servizio come tirocinio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile 2017: pubblicati i bandi, posti per 50mila giovani

Today è in caricamento