rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Siccità, il ministro Martina: “Pronti a dichiarare lo stato d'emergenza”

Il ministro dell'Agricoltura ha detto che il Governo è pronto ad attivare il fondo di solidarietà: “Altri 700 milioni di euro per rafforzare le imprese agricole” 

“Siamo pronti a dichiarare lo stato di eccezionale avversità atmosferica. Collaboreremo con le Regioni per censire i danni e per verificare le condizioni”: il ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina è intervenuto sull'emergenza siccità che sta colpendo diverse zone in Italia. 

 “Allo stesso tempo – aggiunge – abbiamo chiesto il via libera alla Commissione europea per aumentare gli anticipi dei fondi UE della politica agricola comune. Potremo così aumentare di oltre 700 milioni di euro le anticipazioni, portandole a 2,3 miliardi di euro a ottobre, e garantire più liquidità alle imprese agricole. Andiamo avanti anche nel piano strategico per dare ai nostri territori infrastrutture irrigue migliori, più efficienti e con meno spreco di acqua. È un intervento necessario guardando al medio periodo e all’effetto che il cambiamento climatico sta producendo sempre più spesso sulle nostre produzioni. È un tema cardine che affronteremo anche in occasione del G7 agricoltura di ottobre a Bergamo, perché per tutelare gli agricoltori dalle crisi c’è bisogno di strumenti nuovi e più efficaci”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siccità, il ministro Martina: “Pronti a dichiarare lo stato d'emergenza”

Today è in caricamento