rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Giornata mondiale contro il tabacco, lʼOms: "Pacchetti shock in tutti i Paesi"

Lʼesempio virtuoso viene dallʼAustralia, il primo Paese ad adottare lʼimballaggio neutro. Lʼobiettivo è quello di ridurre le sei milioni di vittime lʼanno che il fumo miete ancora a livello globale

OSLO (NORVEGIA)  - L'introduzione del pacchetto di sigarette "neutro" ha permesso di ridurre considerevolmente il numero dei fumatori. Lo ha constatato l'Organizzazione mondiale della Sanità che oggi ad Oslo ha pubblicato un rapporto sulla questione, in occasione della Giornata mondiale senza Tabacco.

In Australia, primo Paese ad aver introdotto questa misura quattro anni fa, il numero dei fumatori è diminuito di centomila unità.

"PACCHETTI NO LOGO IN TUTTI I PAESI" - Nonostante la strenua resistenza delle multinazionali del tabacco, altri Paesi come Gran Bretagna, Francia e Irlanda hanno cominciato a fare altrettanto, mentre la Norvegia e la Nuova Zelanda si accingono a presentare i relativi disegni di legge. "L'Oms incoraggia i governi ad introdurre il pacchetto neutro per una validissima ragione: funziona", ha dichiarato la direttrice generale dell'Oms, Margaret Chan. 

La confezione neutra rende questi prodotti meno attraenti. Uccide il loro fascino e non è poco per un prodotto che uccide la gente.

IL CASO AUSTRALIA - Secondo le stime dell'Australia riportate dall'Oms, tra dicembre 2012 e settembre 2015, il numero dei fumatori sopra i 14 anni è diminuito del 2% e di questi mezzo punto percentuale è dipeso direttamente dal pacchetto neutro. In termini assoluti, ciò corrisponde a 108.000 persone che hanno smesso di fumare, non hanno ripreso a fumare o non hanno cominciato a fumare.

australian-c-2-2-2

COSA SIGNIFICA "NO LOGO" - La confezione neutra dei pacchetti di sigarette, sigari o tabacco, vieta l'utilizzo di logo, colori, immagini di marca o testi promozionali ad eccezione del nome della marca e del prodotto stampati a caratteri normali e in un colore standard. Il pacchetto è volutamente repulsivo, ricoperto di avvertimenti sanitari e foto scioccanti di persone malate.

LE MULTINAZIONALI - L'industria del tabacco tenta in ogni modo di opporsi all'introduzione del pacchetto neutro e ha avviato diverse battaglie giuridiche contro i paesi pronti ad introdurre questa normativa. All'inizio del mese, alcune multinazionali del tabacco, come Philip Morris International, British American Tobacco, Imperial Tobacco e Japan Tobacco International (JTI) hanno perso la battaglia in Gran Bretagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale contro il tabacco, lʼOms: "Pacchetti shock in tutti i Paesi"

Today è in caricamento