rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Lutti

Lutto nel mondo del cinema, è morta Silvana Pampanini

L'attrice si è spenta dopo un lungo ricovero al Policlinico Gemelli di Roma. Nella sua lunga carriera ha lavorato con tutti i più grandi

E' morta a novant'anni Silvana Pampanini, una delle attrici italiane più conosciute del dopoguerra. Silvana Pampanini si è spenta dopo un lungo ricovero al Policlinico Gemelli di Roma, dove due mesi fa era stata sottoposta a un complesso intervento chirurgico addominale. A dare la notizia è stato l’amico e manager Alessandro Lo Cascio.

I funerali si svolgeranno venerdì 8 gennaio alle ore 11 presso la Parrocchia Santa Croce in Via Guido Reni 2 a Roma. 

Di famiglia veneta trapiantata a Roma da tre generazioni, Silvana Pampanini era ancora una studentessa quando, nel 1946, la partecipazione a Miss Italia la lanciò nel mondo dello spettacolo. 

Nella prima metà degli anni cinquanta, per una breve stagione fu il simbolo più rappresentativo della bellezza italiana a livello mondiale, assieme a Lucia Bosé e Silvana Mangano. Nella sua lunghissima carriera ha lavorato con tutti i più grandi: da Totò a Mastroianni passando per De Sica, Manfredi, Gassman e Tognazzi. Negli anni '50 molti film con la Pampanini come "I pompieri di Viggiù", "O.K. Nerone", e "Bellezze in bicicletta" (in cui cantò una delle più celebri canzoni dell'epoca) furono distribuiti in tutto il mondo. 

La Pampanini non si è mai sposata e non ha avuto figli ma secondo alcuni avrebbe avuto presunti flirt con personaggi molto celebri come il principe afgano Ahmad Shah Khan e Orson Welles.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo del cinema, è morta Silvana Pampanini

Today è in caricamento