rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

I sindacati all'attacco del numero unico 112: "Soccorsi in pericolo"

La denuncia è stata presentata alla Procura per tutte "le inadempienze, le mancate attivazione e i ritardi nei servizi di soccorso causati dal nuovo Numero Unico di Emergenza (Nue)"

Per denunciare "tutte le inadempienze, le mancate attivazione e i ritardi nei servizi di soccorso causati dal nuovo Numero Unico di Emergenza (Nue)", i sindacati dei Vigili del fuoco hanno annunciato l'esposto alla Procura.

A far scattare la polemica, la tragedia di Alessandro Pecetti, il bimbo rimasto annegato nel parco delle Capanne, nell’alessandrino, dopo essere stato travolto da un masso. Un caso  che è diventato un po' l'emblema per quanto riguarda i malfunzionamenti del servizio che, a detta di Cgil, Cisl, Uil, Conapo e Confsal, si sta traducendo in un "grave peggioramento degli standard di attivazione degli enti di soccorso".

 "Chiediamo la creazione di una sala interforze, il rispetto dei protocolli già stipulati e la giusta attribuzione delle chiamate di soccorso", spiegano i sindacati dei vigili del fuoco. Il call center, che ha sede nella palazzina del centralino 118 a Grugliasco, non è 'laico' e non permette una gestione unitaria dell'intervento". 

La notizia su TorinoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sindacati all'attacco del numero unico 112: "Soccorsi in pericolo"

Today è in caricamento