rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Macerata

Terremoto, Alfano: "Scosse molto potenti, un miracolo che il bilancio non sia più grave"

I soccorsi sono partiti immediatamente dopo la prima scossa di ieri sera. Il ministro dell'Interno: "Abbiamo il dovere di non lasciare nessuno senza tetto". Curcio ed Errani nei luoghi colpiti dal sisma

"Se confermata l'assenza di vittime e feriti gravi il bilancio del terremoto di ieri sera è miracoloso vista l'intensità delle scosse". Lo ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano. "Abbiamo il dovere di non lasciare nessuno senza tetto. In Parlamento è in via di conversione il decreto per il sisma dell'agosto scorso e questo ci lascia spazio ad interventi quando capiremo a pieno i danni", ha aggiunto il ministro.

I soccorsi sono partiti immediatamente dopo la prima scossa di ieri sera.

Per la nuova emergenza terremoto nel centro Italia, dice il ministro dell'Interno, "siamo impegnati con 980 vigili del fuoco in campo con un dispositivo di soccorso che prevede 42 squadre di soccorso, 24 sezioni operative, 60 funzionari del ministero dell'Interno sul posto, due squadre di ricerche e soccorso tra le macerie con 70 unità, quattro unità cinofile, 20 unità per il movimento terra, 30 unità di speleo alpino fluviali, personale di supporto per la pianificazione territoriale e delle telecomunicazioni".

"Complessivamente abbiamo impegnato 450 mezzi di soccorso e quattro elicotteri da questa mattina sorvolano la zona del sisma per una prima ricognizione dall'alto" continua Alfano.

Terremoto 26 ottobre (Ansa)

Il capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, insieme al commissario per la ricostruzione Vasco Errani, sono nelle aree colpite dalle nuove forti scosse di ieri sera. Tolentino, poi Camerino, Muccia, Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera, nel maceratese.

Successivamente Curcio ed Errani si sposteranno in Umbria, per raggiungere - insieme alla Presidente della Regione, Catiuscia Marini - Preci e Norcia. A ogni tappa è previsto un incontro operativo con il Sindaco, prima autorità di protezione civile sul territorio, per concordare da subito priorità ed esigenze di ciascuna comunità.

Terremoto tra Marche ed Umbria, la violenza delle scosse

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, Alfano: "Scosse molto potenti, un miracolo che il bilancio non sia più grave"

Today è in caricamento