rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Evasione fiscale

"Contanti saluti": addio ai pagamenti cash

L'ipotesi del governo: abbassare la soglia massima di mille euro per i pagamenti cash. Rabbia Alfano: "Noi la pensiamo all'opposto di lui". Ironico Gasparri: "Carta di credito anche per un pacchetto di gomme"

ROMA - Contanti sì. Contanti no. In piena bagarre post legge di Stabilità, ad entrare a gamba tesa nella discussione su tasse e cuneo fiscale è l'uso del contante. Da un lato il ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni che propone di abbassare la soglia massima di mille euro per i pagamenti "cash". Dall'altro il vice premier, Angelino Alfano, che la pensa "all'opposto di lui". 

Quello dell'uso del contante, ha spiegato il titolare dell'Economia, "è un punto su cui l'Italia resta indietro e su cui vogliamo intervenire. Certamente - ha spiegato Saccomanni in un'audizione al Senato - misure che rafforzano la tracciabilità sono importanti". 

Mentre Saccomanni parlava in Aula, però, Alfano twittava. "Il collega Saccomanni ritiene di intervenire per ridurre l'uso del contante. Noi la pensiamo all'opposto di lui. Occorre aumentare l'uso del contante e contrastare l'evasione consentendo, attraverso scontrini e fatture, di scaricare tutte le tasse". Il modello buono, e da seguire secondo il piddiellino, sarebbe quello americano dove tutto è "scaricabile": "Là funziona e funzionerebbe anche qui".

Dalla parte di Alfano, il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri: "Saccomanni dice sciocchezze. Ridurre ulteriormente l'uso del contante, più di quanto non lo sia già, rischia solo di contrarre ulteriormente i consumi. Saccomanni parla da burocrate scollegato dalla realtà e dimostra ancora una volta tutta la sua inadeguatezza. Magari anche per comprare un pacchetto di gomme vorrebbe si usasse la carta di credito". 

E ancora, a metà fra il serio e l'ironico: "Non è certamente facendo le pulci ai pensionati o alle famiglie già in grandissima difficoltà che si contrasta l'evasione fiscale. Letta prenda atto di questa ennesima sciocchezza detta dal ministro dell'Economia e la smentisca".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Contanti saluti": addio ai pagamenti cash

Today è in caricamento