rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Italia

Cambiano le priorità degli italiani: il diritto alla salute batte sicurezza

L'aumento delle spese militari, in un contesto di ristrettezze di risorse pone non pochi interrogativi anche in virtù alle esigenze e alle percezioni degli italiani sui servizi disattesi, da parte dello Stato. Giustizia e salute, diritti sconosciuti

Secondo gli ultimi sondaggi cambia la mappa delle emergenze secondo gli italiani che, a sorpresa, mettono il tema della sanità al di sopra di quello della sicurezza, questione storica su cui si sono basate numerose campagne elettorali. 

Cinquantasette intervistati su 100, infatti, si dichiarano insoddisfatti della sanità pubblica. Mentre esattamente la metà (50 su 100) ritiene che il tema della sicurezza non sia sufficientemente garantito.  63 italiani su 100 sono insoddisfatti dei meccanismi e dei tempi che dovrebbero regolare tribunali e processi. Gli italiani hanno sempre meno fiducia nel sistema giustizia e nel meccanismo che regola il “giusto processo”. Una questione che toglie il sonno a migliaia di cittadini, colpiti dai tempi infiniti dei procedimenti, o da casi eclatanti di "malagiustizia".

L'unico servizio promosso dagli italiani è quello della cultura: il 54% si ritiene soddisfatto dell'offerta culturale del nostro Paese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambiano le priorità degli italiani: il diritto alla salute batte sicurezza

Today è in caricamento